facebook rss

La magia del Natale in un presepe all’interno del Torrione

SAN BENEDETTO - Da sabato 21 dicembre nei fine settimana o su prenotazione, visibile durante la visita all'interno della Torre dei Gualtieri
...

Il presepe di Vincenzo Rossi dentro al Torrione

 

Per tutto il periodo delle Feste Natalizie, a partire da sabato 21 dicembre alle ore 16,30, sarà visitabile dentro la Torre dei Gualtieri, il “Torrione” di San Benedetto, il presepe artistico realizzato, come ogni anno, dall’artista sambenedettese Vincenzo Rossi, custode del Torrione.

 

All’interno della Torre, simbolo di San Benedetto, l’atmosfera creata al primo piano della struttura nella quale il visitatore può immergersi sentendosi parte dell’evento della Nascita del Signore, i vari richiami alla Sacra Scrittura attraverso simboli biblici, consentono di vivere intensamente quell’esperienza di stupore e di pace che solo il Natale sa donarci.

 

Fin da ragazzo, allievo di un pittore piemontese, l’attenzione per l’arte è stata per Vincenzo Rossi una presenza costante. Il suo percorso artistico lo porta a una ricerca personale utilizzando vari materiali e colori per giungere alla passione per la scultura in bronzo.

 

Una tradizione quella del Presepe artistico dentro la Torre portata avanti dall’Associazione Culturale Amici del Paese Alto che in questi anni si è impegnata a valorizzare il monumento storico più importante della nostra città e il Centro Storico.

 

Il presepe sarà visitabile fino al 12 gennaio nei fine settimana dalle 16 alle 18 e per prenotazione per gruppi numerosi è possibile chiamare il 339.3011428 o mandare una mail a amicidelpaesealto@libero.it. Ci sarà una apertura straordinaria in occasione della manifestazione “Natale al Borgo”. Ovviamente chi entrerà potrà anche ammirare l’interno del Torrione, l’antico sistema di azione dell’orologio, oltre che godere, sulla cima della Torre, del panorama di San Benedetto di notte.

 

 

 

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X