facebook rss

Cambio al vertice del Fai: Erika Filipponi alla guida della delegazione di Ascoli

SI CONLCUDE il mandato di Alessandra Stipa, presidente della sezione ascolana e di quella regionale, passata ora nelle mani di Giuseppe Rivetti. Ilario Di Luca sarà il nuovo capo gruppo di San Benedetto
...

Alessandra Stipa Erika Filipponi

di Elena Minucci

Si chiude una pagina importante della storia del FAI Ascoli per dare spazio ad un nuovo capitolo: l’ascolana Alessandra Stipa, figura simbolo di una lunga stagione di impegno e passione, concluderà il suo mandato, lasciando la carica di presidente Fai Marche e il ruolo di capo delegazione di Ascoli Piceno.

 

Erika Filipponi e Giuseppe Rivetti

Dopo molti anni di straordinaria dedizione, a partire dal 1° gennaio 2025, la guida ascolana passerà a Erika Filipponi,  mentre il testimone regionale andrà a Giuseppe Rivetti, chiamato a proseguire gli obiettivi del Fondo Ambiente Italiano.

Inoltre, Ilario Di Luca sarà il nuovo capo gruppo di San Benedetto. Novità anche tra i giovani: Francesco Santini sarà il referente per gli ascolani mentre Sara Allievi per i sambenedettesi.

Con Alessandra Stipa, sia il Fai Marche sia la delegazione ascolana hanno vissuto anni di crescita e di conquiste, segnati da una visione luminosa e da una capacità unica di coinvolgere comunità, istituzioni e territori attorno alla missione del Fai.

 

 

Ilario Di Luca, Alessandra Stipa e Erika Filipponi

«Lascio dopo molto tempo il mio ruolo sia di presidente regionale sia di capo delegazione di Ascoli Piceno – ha affermato Alessandra StipaGrazie ai meravigliosi volontari che mi hanno affiancato nella realizzazione dei nostri progetti, grazie alle nostre istituzioni regionali che hanno sempre dato seguito a tante nostre richieste e sollecitazioni.

Un ringraziamento a Giulia Maria Crespi, a Ilaria Borletti Buitoni, ad Andrea Carandini e a Marco Magnifico, presidenti Fai che hanno avuto fiducia in me ed hanno costituito per me un esempio indiscusso di alto valore civile. Un buon lavoro a Giuseppe Rivetti, a Erika Filipponi, Ilario Di Luca e alla nuova squadra di volontari, che, continueranno a incidere profondamente nell’opera di valorizzazione delle nostre Marche».

 

Nata ad Ascoli, Erika Filipponi è una manager per una grande azienda di moda. Parole piene di emozione le sue: «Grazie ad Alessandra Stipa ho conosciuto il FAI e i suoi obiettivi – ha detto – la ringrazio di avermi scelta. Spero di essere all’altezza. Ringrazio la delegazione uscente e quella che si insidierà. Grazie ad ognuno di loro». 

 

 

Soddisfazione anche da parte del nuovo Presidente Fai Marche Giuseppe Rivetti, docente presso l’università di Macerata: «Ho accettato questa proposta in quanto c’è un elemento importante che caratterizza la missione e le attività del FAI: la tutela dei beni culturali attraverso il racconto – ha spiegato – E proprio grazie al racconto riusciamo a parlare con e ai giovani. Per questo, è importante non interrompere il dialogo tra le generazioni attraverso la quale possiamo anche includere gli altri. Sulla scia di questi elementi, Erika Filipponi è la persona giusta che sa coniugare la passione e la dedizione con l’organizzazione».

 

 

Presente alla conferenza stampa anche il sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti: «Grazie alle azioni del FAI tanti cittadini hanno la possibilità di conoscere e vedere territori nuovi o sconosciuti – ha affermato il primo cittadino – e permette di guardare al futuro. Ieri è stato pubblicato il bando di gara per gli interventi di riqualificazione di Sant’Angelo Magno. Grazie al FAI non abbiamo mai perso la speranza per questo importante edificio storico».

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X