di Lino Manni
Ci si aspettava un finale con il botto ed invece solo “botte” per l’Atletico Ascoli. Nell’ultima giornata del girone di andata del campionato di seri D girone F, ed ultima partita del 2024, la squadra di mister Seccardini rimedia una sconfitta in quel di Sora. Un piccolo campanello d’allarme, dato che si tratta della seconda battuta d’arresto consecutiva, mai successa con Seccardini in panchina. Probabilmente si è trattato di un Atletico Ascoli sceso in campo ancora tramortito per la sconfitta casalinga con il Termoli e che non si è ripreso in tempo per la sfida contro il Sora. Ma se vogliamo cercare il pelo nell’uovo c’è da dire che l’Atletico due reti l’aveva anche realizzate ma…sono state annullate .
«Il rammarico c’è perché due gol ci sono stati annullati –ha dichiarato al termine l’allenatore Simone Seccardini -. Sul primo non posso dire molto perché ero lontano, ma il secondo era regolarissimo».
Una partita segnata anche per l’espulsione del portiere Pompei dopo neanche un quarto d’ora della ripresa e con il risultato di 1-0. La frittata è completa.
La situazione in classifica, per gli obiettivi della compagine ascolana, cambia poco. Certo l’Atletico Ascoli è uscito dalla zona playoff ma è anche vero che rispetto al passato campionato ha conquistato ben 8 punti in più. Ora è tempo di analizzare e riflettere sulle partite giocate, vinte e perse e la pausa natalizia sarà senza dubbio più che salutare. Il campionato riprenderà domenica 5 gennaio 2025. Per l’Atletico derby al “Riviera” con la Samb. Partita vietata ai tifosi di Ascoli e zone limitrofe.
I NUMERI DEL CAMPIONATO
L’ultima giornata del girone di andata conferma lo strapotere della Samb che gira con ben 7 punti di vantaggio sulla seconda, l’Aquila. Sale la febbre in riviera con i 40 punti dei rossoblù. Samb che allunga a 9 i risultati utili consecutivi. Un turno con solo 2 partite finite in parità. Per il resto 4 vittorie in trasferta e 3 delle squadre di casa. I numeri migliori del girone sempre della Samb: miglior attacco (31 gol realizzati), miglior difesa (8 gol subiti), maggior numero di vittorie (12 su 15 partite), 1 sola partita persa.
La peggior difesa con 29 reti incassate è quella dell’Isernia. Le squadre con il maggior numero di sconfitte l’Avezzano e il Notaresco: 10. La classifica dei marcatori è capeggiata ancora da Francesco Casolla del Fossombrone, con 11 reti di cui 3 su rigore. Banegas Pablo Ezequiel dell’Aquila segue con 10 (3 su rigore); 8 reti Fall (Chieti) e Eusepi (Samb). Resistono i records del Castelfidardo e della Samb che hanno vinto una partita con il più alto numero di reti, 5, rifilate rispettivamente a Termoli e L’Aquila. Recanatese-Atletico Ascoli (3-4) e Sora-Isernia (3-4) i novanta minuti con il più alto numero di reti in novanta minuti: 7. Al termine del girone di andata, dopo 153 partite giocate, in totale messe a segno 323 reti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati