facebook rss

Svolta epocale sul fronte turismo, Ascoli istituisce l’imposta di soggiorno

ASCOLI - Lo ha deliberato la giunta. Ora la parola passa al Consiglio Comunale. Fioravanti e Pantaloni: «Il ricavato coprirà interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali locali»
...

 

Turisti ad Ascoli

 

La Giunta di Ascoli ha approvato l’istituzione dell’Imposta di Soggiorno comunale, che dovrà ora essere deliberata dal Consiglio Comunale. Si tratta di un’imposta a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive situate sul territorio comunali, da applicare secondo criteri di gradualità in proporzione al prezzo e secondo i termini stabiliti dal “Regolamento comunale per l’istituzione e la disciplina dell’Imposta di Soggiorno”, ugualmente in attesa di approvazione da parte del Consiglio.

 

«L’art.4 del Decreto Legislativo 14 marzo 2011, n. 23, ‘Disposizioni in materia di federalismo municipale’, ha introdotto la possibilità per i Comuni capoluogo di provincia di istituire, con deliberazione del Consiglio Comunale, un’imposta di soggiorno a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive situate sul proprio territorio” hanno spiegato il Sindaco Marco Fioravanti e l’assessore al bilancio Francesca Pantaloni. “Il gettito derivante da tale imposta sarà destinato a finanziare interventi in materia di turismo, compresi quelli a sostegno delle stesse strutture ricettive, ma anche interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali locali».

 

Il numero di turisti e visitatori presenti in città è aumentato negli ultimi anni. «Per poter mantenere costante tale presenza è fondamentale investire su servizi e interventi volti alla conservazione del patrimonio artistico-ambientale. Dopo esserci confrontati con le principali associazioni di categoria delle strutture ricettive – concludono Fioravanti e Pantaloni – abbiamo deciso di istituire tale Imposta di Soggiorno e uno specifico Regolamento per la sua disciplina, che ora dovranno essere approvati dal Consiglio Comunale».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X