di Salvatore Mastropietro
Il 2024 è agli sgoccioli e come spesso accade, sportivamente parlando, è tempo dei primi bilanci. In casa Ascoli, oltre alla prima squadra, una particolare attenzione è rivolta al tema del settore giovanile. Con la retrocessione in Serie C si sta toccando con mano l’importanza – non sempre chiara in B – di avere a disposizione un vivaio attivo e funzionante, in grado di far crescere ragazzi pronti per la prima squadra. Elementi che si sono messi in luce in questa prima parte di campionato come Bando, Cozzoli e Piermarini ne sono un chiaro esempio.
La Primavera di mister Cristian Daniel Ledesma, tornato alla guida dell’Under 19 dopo la brevissima parentesi sulla panchina della prima squadra a seguito delll’esonero di Massimo Carrera (Ascoli-Rimini 0-1), ha chiuso l’anno solare con un colpaccio esterno, vincendo 1-3 sul campo del Napoli grazie alle reti di Lattanzi, Deriu e Gorica. La classifica vede i giovani bianconeri al momento ai margini della zona playoff, conquistati nelle ultime due stagioni, a quota 20 punti in classifica dopo 13 giornate. La graduatoria recita: Frosinone 32 punti, Napoli 27, Palermo 23, Benevento 22; Pisa, Spezia, Ascoli e Ternana 20; Perugia 19, Cosenza e Crotone 16, Avellino 15, Pescara 13, Salernitana 12, Monopoli 10, Bari 7.
Chiude con il botto anche l’Under 17 di mister Medori: 5-0 rifilato al Pineto (gol di Valori, Verdone, Pagnotta, Manini e Bruni) e quarto posto consolidato nel girone C della categoria degli Allievi Nazionali organizzata dalla Lega Pro. La classifica dopo 13 partite vede in vetta la Ternana (37 punti), seguita da Benevento (30), Latina (28), Ascoli (25), Perugia (23), Gubbio (22), Pescara (19), Arezzo (18), Foggia (14), Audace Cerignola (13), Casertana (11), Campobasso (10), Pineto (8) e Pianese (3).
Stesso risultato contro il medesimo avversario – il Pineto – anche per l’Under 15 allenata da Cusimano. Doppietta di Sinani e reti di Palomba, Bocci e Djoric per piegare gli abruzzesi e proseguire la lotta nei piani alti della classifica, che attualmente recita: Pescara 34 punti, Perugia 33, Ascoli e Benevento 31, Arezzo e Casertana 22, Ternana 21, Gubbio 18, Audace Cerignola 13, Campobasso e Pineto 12, Latina 11, Foggia 5, Pianese 0.
Ha chiuso il quadro del weekend giovanile l’Under 16 allenata da Monaco. I giovani bianconeri hanno espugnato il campo della Casertana (0-2) con reti di Platania e D’Agostino. L’Ascoli arriva alla sosta al quarto posto in classifica con 23 punti, alle spalle di Benevento (29), Perugia (28) e Ternana (25).
FEMMINILE – La Prima squadra femminile, a cui quest’estate è stata negata per motivazioni non chiarite dalla società la possibilità di giocare in Serie C dopo la promozione conquistata sul campo, ha concluso al secondo posto in classifica del campionato di Eccellenza Marche il proprio campionato: Maceratese 28 punti, Ascoli 25, Recanatese 25, Ancona Women Respect 22, Arzilla 21, Sambenedettese 18, Mandolesi e Athletic Val Tordino 13, Woman Sangiustese 12, Aurora Treia 11, Fortuna Fano 6, Sibillini United e Giovane Offagna 4, Caldarola 0.
L’Under 17 femminile è attualmente penultima nel campionato di categoria, con 2 vittorie e 9 sconfitte dopo 11 gare. Migliore, invece, il rendimento delle ragazze dell’Under 15, in vetta alla classifica del girone B regionale alla pari di Woman Sangiustese, Manceratese e Mandolesi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati