di Salvatore Mastropietro
Mancano ancora alcuni giorni all’apertura ufficiale del calciomercato invernale, che inizierà il 2 gennaio e si chiuderà il 3 febbraio, ma in casa Ascoli si iniziano a scaldare i motori per farsi trovare subito pronti nella ricerca delle varie pedine che mancano per completare l’attuale organico. I nove risultati utili consecutivi arrivati prima della sosta natalizia, che hanno permesso di rimettere in piedi una situazione che si era fatta piuttosto preoccupante, non cancellano infatti la necessità di colmare sul mercato le attuali lacune in vista della seconda parte di campionato.
Il reparto in cui, anche dal punto di vista numerico, è atteso un intervento convinto è senz’altro quello di centrocampo. Il primo nome messo nel mirino è quello di Davide Agazzi, già cercato in estate nonostante le varie smentite pubbliche del direttore sportivo Emanuele Righi. Il centrocampista classe 1993 è fuori dai piani del Benevento, con cui è sceso in campo in stagione in sole 2 occasioni per un totale di 25 minuti. La disponibilità di Agazzi potrebbe fare la differenza, ma va trovata la formula giusta: cessione a titolo definitivo con contratto al calciatore (con ingaggio spalmato) fino al 2026 oppure prestito con diritto di riscatto le opzioni attualmente sul piatto.
Un altro profilo apprezzato dalla dirigenza bianconera è quello di Manuel Martic del Legnago. Si tratta di un centrocampista 29enne, in grado di giocare in tutte le posizioni del centrocampo e, all’occorrenza, anche da difensore centrale. In questo inizio di stagione con i veneti, attualmente ultimi nel girone B, ha siglato 4 reti in 14 apparizioni. Dopo aver sfiorato l’addio la scorsa estate, l’austriaco sta spingendo per cambiare aria. L’Ascoli è alla finestra, ma attualmente i discorsi sono in fase preliminare.
Si sta cercando di lavorare anche sul fronte calciomercato in uscita. Sempre a centrocampo è ai saluti il centrocampista il centrocampista Simone Campagna. Prelevato la scorsa estate a titolo definitivo dopo l’esperienza in D con il Ravenna, il calciatore non ha convinto in questa prima parte di stagione. Su di lui si sono posati gli occhi del Carpi, che ha intenzione di prelevarlo in prestito secco con l’obiettivo di fargli fare quel minutaggio che al Picchio gli è precluso. Sembra destinata al termine anche l’esperienza sotto le Cento Torri di Ismail Achik. Le 6 presenze, senza gol né assist, con la maglia bianconera hanno spinto l’entourage del calciatore nel trovare una destinazione alternativa. E’ in via di definizione l’accordo per un suo ritorno all’Audace Cerignola, dove dovrebbe arrivare in prestito dal Bari, dopo i 10 gol in 41 presenze messi a segno nell’annata 2022-2023.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati