di Giuseppe Di Marco
Restaurare l’ingresso di Parco Rambelli: partita l’iniziativa, con il Comune che proverà ad intercettare risorse regionali per 300.000 euro con cui riqualificare una parte della tenuta, divenuta proprietà di Viale De Gasperi nel 2001 per lascito testamentario.
L’iniziativa è stata presentata alcuni giorni fa in commissione, alla presenza dell’assessore al bilancio Domenico Pellei, il dirigente all’urbanistica Giorgio Giantomassi e il responsabile del servizio “Politiche comunitarie e transizione ecologica” Sergio Trevisani.
I fondi in questione, assieme ad altri 600.000 euro per implementare il contratto di fiume, verrebbero attinti da due diverse sorgenti: da una parte i fondi regionali Fesr 2017-2027, dall’altra il Fondo di Sviluppo Europeo 2021-2027. In tal senso, i Comuni di Ascoli Piceno, San Benedetto, Castel di lama, Colli, Cupra Marittima, Folignano, Grottammare, Monsampolo, Monteprandone e Spinetoli hanno sottoscritto un accordo per portare a termine, entro il 2028, la strategia “H20: l’elemento unificante”.
La villa, invece, sarà oggetto di un altro intervento, per il consolidamento e restauro conservativo con destinazione museale. Un’opera che sarà finanziata con 3,5 milioni provenienti dai fondi per la ricostruzione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati