Per l’Accademia Liszt di Grottammare il nuovo anno si apre (a gennaio) con una mobilità in Irlanda, per il progetto Erasmus “Integrazione di terapia e approcci nell’educazione speciale per insegnanti”, che segue all’incontro avuto lo scorso ottobre in Turchia e che continuerà in Nord Macedonia, poi a Grottammare, a maggio 2025, e si concluderà in Romania.
A marzo sono due i progetti Erasmus: uno con la Polonia e Slovacchia a Grottammare denominato “L’educazione musicale e la musicoterapia come modalità per migliorare le competenze chiave delle persone con minori opportunità” e uno “Musicoding” con le scuole di musica del Nord Macedonia e Croazia.
A maggio una scuola austriaca farà visita per una settimana nel Piceno scoprendo le bellezze artistiche del luogo.
«Si tratta di eventi internazionali che permetteranno di visitare i nostri luoghi ricchi di storia, cultura e di arte. Per questo motivo – affermano i referenti dell’accademia grottammarese – sollecitiamo l’Amministrazione di Grottammare nel rendere pubblica la lettera di Ferenc Liszt che scrisse nel 1868 durante la sua permanenza di sei settimane a Grottammare.
Saremo grati all’Amministrazione locale di rendere pubblica questo documento che giace chiuso in un archivio comunale.
Nell’agosto 2024 per volere del cavalier Alceste Aubert è stato realizzato un busto in ricordo del grande compositore ungherese che è esposto nel museo sistino di Grottammare ed è visitabile nel periodo natalizio nei giorni dal 26 al 29 dicembre e dal 4 al 6 gennaio 2025 dalle ore 16.30-18.30».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati