facebook rss

Pedonalizzazione del Paese Alto, in arrivo parcheggi a tariffa agevolata e abbonamenti dedicati

SAN BENEDETTO - E' questa la soluzione prospettata dal sindaco Antonio Spazzafumo, in sostituzione dei posteggi che verranno tolti da Piazza Dante e Piazza Bice Piacentini
...

Piazza Bice Piacentini

 

di Giuseppe Di Marco

 

Si sta delineando, la strategia dell’Amministrazione per individuare parcheggi che possano essere utilizzati dai residenti del Paese Alto quando le piazza del “vecchio incasato” verranno del tutto pedonalizzate.

 

Se ne è parlato nel Consiglio comunale del 28 dicembre, durante il quale Paolo Canducci ha chiesto al sindaco Antonio Spazzafumo di spiegare quale futuro abbiano ideato per il centro storico di San Benedetto.

 

«L’Amministrazione – ha affermato il consigliere di Europa Verde – ha manifestato l’intenzione di eliminare i parcheggi in Piazza Dante e Piazza Bice Piacentini. Si parla anche di togliere la ztl, quindi mi chiedo come si intenda risolvere il vecchio problema dell’accesso incontrollato di veicoli al Paese Alto».

 

Così ha risposto il primo cittadino: «Vogliamo rendere pedonali le piazze del Paese Alto, ovviamente dando la possibilità ai residenti di transitare per il carico e scarico. Per quel che riguarda la sosta, andremo a prevedere dei posteggi sottostanti la scuola Marchegiani, con tariffa agevolata e con specifico abbonamento, per i residenti che attualmente parcheggiano in Piazza Dante e Bice Piacentini. Insieme ai tecnici stiamo valutando se mantenere la ztl, eventualmente anche in maniera ridotta, o se eliminarla del tutto».

 

Parole che hanno destato nuove perplessità. «Se si decide di eliminare la sosta dalle piazze che senso ha togliere la ztl – ha replicato Canducci – Torneremo ad assistere a situazioni indesiderate di sosta selvaggia, nelle ore in cui non sono presenti i vigili urbani. Per il Paese Alto serve avere un’idea di viabilità».

 

E’ all’interno del Pums, ha concluso Spazzafumo, che verranno valutate le possibili soluzioni per evitare che le strade del Paese Alto vengano utilizzate come bypass della Strada Statale 16.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X