facebook rss

Colli del Tronto, quando la collaborazione istituzionale trasforma disagi in opportunità

OGGI l'inaugurazione del centro storico con la pavimentazione completamente rinnovata con i fondi del terremoto. Il sindaco Cardilli: «Richiedendo una costosa manutenzione annuale era diventata simbolo delle difficoltà di un borgo che voleva ripartire»
...

 

 

«L’inaugurazione di oggi, domenica 29 dicembre, del borgo storico di Colli del Tronto, con la pavimentazione completamente riqualificata, rappresenta un esempio di collaborazione istituzionale che sta trasformando disagi in opportunità».

 

E’ stato questo il commento del sindaco del Comune della Vallata Picena Andrea Cardilli, la cui Amministrazione ha lavorato in sinergia con la Struttura Commissariale, con a capo Guido Castelli, arrivando al risultato celebrato alla presenza di entrambi.

 

Le strade e le piazze del paese necessitavano da anni di interventi significativi. Cardilli: «La pavimentazione, che richiedeva una manutenzione annuale di circa 15-20 mila euro, era diventata simbolo delle difficoltà di un borgo che voleva ripartire. 

 

La svolta è arrivata con l’accesso ai fondi destinati alla ricostruzione una scommessa che l’Amministrazione comunale ha vinto, riuscendo a concentrare risorse e progetti per un intervento integrato.

Con 1 milione e 400 mila euro, finanziati interamente, è stato possibile mettere a sistema la riqualificazione delle piazze, delle strade e dell’ex municipio, trasformandolo in un nuovo centro polifunzionale con annessa biblioteca, per la comunità.

Nonostante i disagi iniziali dovuti ai lavori – ha detto ancora Cardilli – i cittadini sono tornati a vivere il borgo con convinzione, beneficiando anche della ristrutturazione della chiesetta e della fonte storica e dei servizi messi a disposizione».

 

Un ulteriore tassello della ricostruzione sarà posato a gennaio, quando inizieranno i lavori di ristrutturazione completa dell’abitazione di Don Perez. Grazie ai fondi del terremoto, per un totale di 340 mila euro, l’intervento permetterà di ottenere due nuove abitazioni destinate ad accogliere due famiglie, rafforzando il tessuto sociale del borgo.

 

A gennaio o febbraio partiranno anche i lavori sulla parte esterna del nuovo edificio comunale, un progetto cruciale per Colli del Tronto. Il Comune sarà inserito tra gli edifici strategici, al pari di caserme e scuole, e rappresenterà un presidio funzionale e strategico, in caso di pericolo per la comunità, come un nuovo terremoto. Nel frattempo, sono partiti i lavori all’ex ufficio postale, all’aula magna e presto sarà riqualificata Via degli Studi.

 

 

 

Guido Castelli e Andrea Cardilli

Il senatore Guido Castelli, commissario per la ricostruzione, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra i diversi livelli istituzionali: «Grazie al sindaco Cardilli e agli uffici comunali, queste risorse si stanno concretizzando in risultati tangibili. Rigenerare un borgo come Colli del Tronto, pieno di storia e appoggiato sulle colline, significa preservare la sua identità e fare un servizio al nostro territorio. La ricostruzione è un gioco di squadra, dove ogni tasto deve essere toccato in modo armonioso». 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X