di Salvatore Mastropietro
Il calciomercato è alle porte e in casa Ascoli è tempo dei primi bilanci sull’organico a disposizione per poter pianificare al meglio le mosse in entrata e in uscita.
Dei calciatori attualmente sotto contratto con l’Ascoli sono quattro quelli attualmente in prestito ad altre squadre. Il primo è Valerio Mantovani, prelevato lo scorso gennaio dalla Ternana a titolo definitivo e ceduto nel mese di agosto al Bari per via della volontà espressa di rimanere in Serie B. Il classe 1996, tra i pochi elementi positivi della seconda parte dello scorso campionato culminato con la retrocessione in C, ha disputato una metà di stagione positiva, conquistandosi il posto da titolare nella difesa a tre di Moreno Longo e segnando anche un gol nelle 15 presenze collezionate.
Di certo i giocatori maggiormente attenzionati dal Picchio, anche in ottica futuro, sono però i prodotti del vivaio ceduti con l’obiettivi di farli crescere e accumulare minutaggio. Ciò sta riuscendo relativamente con Filippo Palazzino, che i bianconeri hanno affrontato in occasione di Legnago-Ascoli del 14 dicembre. Per l’esterno offensivo di Palestrina sono arrivate fin qui 16 apparizioni, di cui 5 da titolare. Per il classe 2003 nessun gol all’attivo e un assist realizzato in occasione della vittoria per 1-3 sul campo del Milan Futuro.
Più complicata per il momento, invece, l’esperienza di Alessio Re con la maglia del Messina. L’esterno di Castel di Lama ha collezionato 9 gettoni, di cui 3 da titolare. Il giovane calciatore, reduce da una stagione da fermo a causa del brutto infortunio al ginocchio subìto lo scorso anno con la Recanatese, sta cercando di dare il proprio contributo in una situazione di classifica complicata come quella del club siciliano, in piena lotta per il mantenimento della categoria. Visto il poco spazio ricevuto, non è escluso che il calciatore possa tornare alla base per poi essere eventualmente prestato a un altro club.
Chiude il quadro Davide Barosi, ceduto in prestito al Giugliano nell’ambito dell’operazione che ha portato all’Ascoli il difensore Damiano Menna. Il portiere, che ha firmato con il Picchio un quadriennale nel luglio 2023, è partito da titolare con la squadra allenata dall’ex bianconero Valerio Bertotto, perdendo poi il posto dopo le prime sette giornate di campionato.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati