di Salvatore Mastropietro
E’ terminato ufficialmente ieri, domenica 29 dicembre, il periodo di squalifica di Francesco Forte, che era stato fermato lo scorso luglio nell’ambito del caso di calcioscommesse che lo aveva coinvolto per fatti risalenti alle stagioni 2021-2022 e 2022-2023, quando era tesserato con il Benevento. La squalifica era stata poi ridotta in appello a 9 mesi, di cui 4 commutabili in prescrizioni alternative.
Il calciatore è rimasto un tesserato dell’Ascoli e, in virtù di un accordo diretto preso con la proprietà, è regolarmente stato presente negli ultimi mesi al “Picchio Village” ad allenarsi con la squadra. Nonostante alcune voci di calciomercato che lo avevano accostato ad altre società di B e C, su tutte il Pescara del diesse Foggia che lo aveva scelto proprio ai tempi del Benevento, Forte è stato dichiarato incedibile dal patron Massimo Pulcinelli prima e dal direttore sportivo Emanuele Righi poi.
Anche mister Domenico Di Carlo nel post partita dell’ultima sfida del 204 contro la Spal si è espresso sul rientro dell’attaccante classe 1993: «Non vede l’ora di tornare e giocare. E’ un giocatore forte, di categoria, ci darà sicuramente una mano, ma deve stare bene. Sarà il nostro primo acquisto».
Il calciatore dovrà inevitabilmente ritrovare il ritmo partita. L’ultima gara ufficiale l’ha infatti disputata con la maglia del Cosenza lo scorso 5 maggio, scendendo in campo da subentrato. L’ultima apparizione da titolare, invece, risale proprio al match contro l’Ascoli del 1° maggio, uno 0-1 che di fatto condannò i bianconeri alla retrocessione.
C’è curiosità di vedere, inoltre, come mister Di Carlo deciderà di gestire Forte, che partirà con tutta probabilità come alternativa di Corazza da attaccante centrale nel 4-2-3-1. In prospettiva, tuttavia, non è da escludersi un cambio modulo ed un passaggio alle due punte. Ipotesi sicuramente nella mente del tecnico bianconero, ma che in questa fase sono sicuramente preliminari.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati