di Pier Paolo Flammini
Un pino è caduto nei giorni scorsi, a causa del forte vento, nella pineta che dà su via Clara Maffei, a Porto d’Ascoli, a pochi metri dal lungomare. Nulla di particolarmente anomalo, considerando che le raffiche del vento che hanno spazzato già prima di Natale tutto l’Adriatico hanno provocato numerose cadute di alberi, e di pini in particolare, nella Regione Marche, fortunatamente senza gravi conseguenze.
Ma dietro la notizia se ne nasconde un’altra. Un cittadino, infatti, aveva già segnalato all’App Municipium del Comune di San Benedetto – strumento usato appunto per raccogliere le indicazioni dei cittadini in merito a interventi per mantenere il decoro e la sicurezza urbana – come quello stesso pino fosse evidentemente pericolante già lo scorso 20 giugno. L’inclinazione del busto non lasciava dubbi.
L’area della pineta è intanto transennata dai Vigili del Fuoco per motivi di sicurezza, anche perché in zona sono previsti dei lavori del Comune di San Benedetto.
Tuttavia nessuno reputò di intervenire per la sua messa in sicurezza ma, alla prima vera bufera di vento internale, il pino è crollato. Anche qui, per fortuna, senza colpire nessuno.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati