di Salvatore Mastropietro
Il 2024 passerà agli annali, calcisticamente parlando, come l’anno del ritorno dell’Ascoli in Serie C dopo nove stagioni consecutive in cadetteria. Un duro colpo che, sommato ad una situazione societaria apparsa piuttosto turbolenta da maggio in poi, anche a causa della trattativa per la cessione del club poi sfumata, ha condizionato il clima di un ambiente bianconero ferito ed in parte spaccato da una comprensibile delusione e dalla relativa contestazione.
I numeri dicono che nell’anno solare l’Ascoli ha disputato 39 partite ufficiali di campionato, 19 nel girone di ritorno della Serie B 2023-2024 (5 vittorie, 9 pareggi e 5 sconfitte) e 20 nella prima parte del girone B di Serie C 2024-2025 (6 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte). Il bilancio complessivo parla di 11 successi, 16 pareggi e 12 ko. Completano il quadro delle gare ufficiali anche le due sfide di Coppa Italia di Serie C giocate nel mese di agosto: una vittoria (Ascoli-Gubbio 2-1, primo turno eliminatorio) e una sconfitta (Arezzo-Ascoli 2-1, secondo turno eliminatorio).
In generale, l’Ascoli ha avuto un rendimento piuttosto simile tra le gare giocate al “Del Duca” e quelle disputate in trasferta: 25 i punti conquistati complessivamente lontano dalle mura amiche, 24 quelli arrivati sul terreno casalingo. Il “Del Duca”, comunque, può e deve tornare ad essere il fortino noto fino a qualche anno fa.
Per quanto riguarda i gol fatti e subiti, il bilancio delle reti è quasi in parità: 45 realizzate e 41 prese, di cui rispettivamente 21 e 18 in Serie B.
Sulla panchina bianconera si sono seduti in totale nel 2024 ben quattro allenatori. Ha aperto l’anno mister Fabrizio Castori, esonerato a metà marzo, con una media di 1,1 punti a partita su 10 panchine complessive. Poi, a cavallo tra la scorsa stagione e quella attuale, c’è stata la parentesi di Massimo Carrera con 15 gare complessive alla guida del Picchio tra B e C: 21 i punti conquistati, media di 1,40. Ha fatto seguito poi la brevissima esperienza di Cristian Daniel Ledesma, allenatore della Primavera, in occasione di Ascoli-Rimini (0-1) di fine settembre. Ha chiuso il 2024 mister Domenico Di Carlo, che nelle 13 gare della propria gestione ha conquistato 17 punti per una media di 1,31 a partita.
In generale, tutto l’ambiente spera che il 2025 possa rappresentare un’annata di ripartenza e che il filotto di 9 risultati utili consecutivi (4 successi e 5 pareggi), con cui si è chiuso il 2024, possa essere di buon auspicio per l’immediato futuro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati