Il nome è arrivato sul filo di lana. Sarà Fabrizio Curcio il nuovo Commissario straordinario alla ricostruzione nei territori colpiti dall’alluvione di Emilia-Romagna, Toscana e Marche: andrà a sostituire il generale Figliuolo, il cui incarico scadeva proprio con la fine del 2024. Scongiurato, dunque, il “vuoto”, che sembrava prefigurarsi dopo che per giorni la nomina del nuovo commissario era slittata in un rincorrersi di indiscrezioni di nomi. In pole sembravano esserci altri generali: invece alla fine la scelta è ricaduta sull’ingegner Curcio, dal 2021 al 2024 anche a capo del Dipartimento della Protezione Civile.
Esprime soddisfazione il governatore delle Marche, Francesco Acquaroli: «È di pochi minuti fa (31 dicembre, ndr)la notizia che il Governo nominerà Fabrizio Curcio come Commissario straordinario alla ricostruzione dei territori colpiti dall’alluvione del 2023. Voglio esprimere un ringraziamento al Generale Figliuolo per il lavoro svolto e augurare un buon lavoro a Curcio. Il Governo Meloni continua a dimostrare vicinanza e una risposta importante e concreta per i territori che in questi anni sono stati duramente colpiti dalle emergenze. Un supporto imponente e senza precedenti a garantire la massima sicurezza di queste aree così fragili».
Nella nota di Palazzo Chigi si legge che la presidente del Consiglio Meloni, sentito il ministro per la protezione civile Musumeci, e in seguito alle interlocuzioni intercorse con la Presidenza della Repubblica e con le Regioni interessate, in particolare proprio l’Emilia-Romagna, intende proporre al primo Consiglio dei ministri utile la delibera per nominare Curcio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati