facebook rss

Dopo 40 anni al servizio della Sanità picena, va in pensione Donatella Mascetti, responsabile dell’Urp di Ascoli

CON LA SUA carriera, iniziata nel 1984, si sono intrecciati cambiamenti al livello aziendale, di servizi e tecnologie.  Ne è stata testimone e portavoce facendo da tramite tra l'utenza ed il personale  e come addetta alla comunicazione esterna. Con gli operatori della stampa sempre disponibile al fine di indirizzare verso una corretta informazione, nel rispetto delle regole 
...

 

Donatella Mascetti

 

 

di Maria Nerina Galiè

 

Quarant’anni di storia della Sanità picena sono intrecciati con la carriera di Donatella Mascetti,  che da ieri, 1 gennaio, si gode la meritata pensione da responsabile dell’Ufficio relazioni con il pubblico di Ascoli.

 

Dal 1984, quando è entrata come amministrativa, per poi diventare segretaria di direzione e infine concludere il percorso lavorativo in Urp (dove ha lavorato per un buon quarto di secolo), non solo ha assistito ma ha contribuito a raccontare tutti i cambiamenti e le evoluzioni al livello di servizi e tecnologie dell’ospedale “Mazzoni”, in ragione del suo incarico di addetta alla comunicazione interna ed esterna.

 

 

Sonia Carla Cicero, sanitaria Maria Bernadette Di Sciascio, generale Nicoletta Natalini e amministrativa Paola D’Eugenio

Ha vissuto l’epoca delle Asl: «Con il direttore generale Mario Maresca, il direttore amministrativo Michele Caporossi e sanitario Pier Francesco De Luca».

Poi di Area Vasta, ora tornata ad essere ora Azienda sanitaria con la dg Nicoletta Natalini e le direttrici amministrativa, sanitaria e socio sanitaria, nell’ordine: Paola D’Eugenio, Maria Bernadette Di Sciascio e Sonia Carla Cicero.

 

 

 

«L’Urp ha, tra i vari compiti, quello di fare da tramite tra l’utenza ed i servizi sanitari – spiega ancora Mascetti – raccogliendo istanze dei cittadini, richieste di informazioni e quanto necessario per snellire i percorsi, dalle liste di attesa al cambio del medico».

 

 

E lo ha fatto,  anche in periodi in cui il problema delle liste di attesa rappresentano una nota dolente per tutto il sistema sanitario nazionale, e senza mai “intoppare” una pratica  insieme alle colleghe Barbara De Vecchis e Maria Spagnoloni: «Siamo una bella squadra», sottolinea Mascetti. O per il cambio del medico di famiglia che nel Piceno ha impattato molto con il pensionamento di numerosi professionisti in questi ultimi anni.

 

 

Durante il Covid, Donatella Mascetti era un punto di riferimento per i dati e per le modifiche ai vari servizi, per i tamponi e i vaccini, sempre a disposizione degli utenti – spaventati, a volte arrabbiati o solo confusi in quei tremendi mesi – ed anche degli operatori della stampa ai quali non si è mai (e non solo durante l’emergenza sanitaria) sottratta nel contribuire a diffondere la corretta informazione, sempre ovviamente con le debite autorizzazioni e nei limiti delle regole della privacy.

 

 

I volontari della Croce Verde, con al centro Donatella Mascetti, responsabile Urp dell’Ast Ascoli durante l’inaugurazione del punto Inrca ad Acquasanta

Tra le mansioni della responsabile dell’Urp, Donatella Mascetti ha anche ricoperto il ruolo di segretaria del Comitato di Partecipazione.

«Devo dire – le sue parole – che è stato un incarico che ho amato molto. Per 20 anni ho avuto stretti rapporti di collaborazione con le associazioni di volontariato che ne fanno parte. Un mondo di persone meravigliose che forniscono servizi essenziali».

 

 

Sebbene felice del periodo di riposo che l’attende, la Mascetti non nasconde che «mi mancherà molto il rapporto con le persone, non sempre facile lo ammetto, ma che mi ha dato molta soddisfazione».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X