facebook rss

Samb-Atletico Ascoli, quanti scenari: formazione, campionato, calciomercato

SERIE D - Dopo due mesi Palladini ha qualche "problema di abbondanza" con i rientri di Paolini, Baldassi e Pezzola. Statistiche: il 2024 dei rossoblù. Eventuali arrivi potrebbero dipendere dalla classifica di domenica sera
...

Tifosi Samb

 

di Pier Paolo Flammini

 

Con la vicenda Sbaffo che resta sullo sfondo, la Samb si sta preparando per la prima giornata del girone di ritorno, la partita contro l’Atletico Ascoli che, come le altre che conducono verso lo scontro diretto L’Aquila-Samb del 26 gennaio, potrebbero ciascuna rappresentare uno spartiacque nel corso del campionato.

 

La Samb ha chiuso il girone di andata con 7 punti di vantaggio sugli abruzzesi e 10 sul Chieti, mentre a seguire c’è l’Ancona (-11) e il Teramo (-12). Occhi attenti dunque a quanto avverrà domenica prossima a San Benedetto e a Civitanova, dove arriveranno gli aquilani. Perché a seconda dello scenario che si avrà domenica sera – e a seguire negli incontri successivi – le scelte della società rossoblù anche per quel che riguarda il calciomercato potrebbero cambiare.

 

In caso di vittoria della Samb, L’Aquila, se passasse a Civitanova, manterrebbe il -7. Se non riuscisse a vincere, il distacco diventerebbe pesante: -9 o -10. In caso di vittoria aquilana, invece, se la squadra di Palladini non riuscisse a superare l’ostacolo Seccardini, ecco che le distanze si accorgerebbero, a -4 o -5. Una forbice di 6 punti che cambierà il modo di guardare il calciomercato, in un modo o nell’altro.

 

Sbaffo, ma eventuali altri movimenti (il famoso attaccante 2006, quale quello da noi a tempo debito segnalato perché già pronto per questo campionato, Ferrari dell’Avezzano, di proprietà del Bologna) potrebbero essere influenzati dalla classifica dopo la prima del girone di ritorno. L’Aquila intanto si è rinforzata con l’arrivo dell’esterno d’attacco sinistro Marco Sereni, proveniente dal Carpi, mentre la Civitanovese ha scelto il successore in panchina di Alfonsi, Senigagliesi, al quale è stato affidato il nuovo attaccante argentino Luis Villa.

 

STATISTICHE – Il 2024 della Samb si divide in due parti: il girone di ritorno dello scorso campionato e quello di andata del 2024-25. Complessivamente 68 i punti totalizzati, di cui 28 nello scorso torneo e 40 nell’attuale (12 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta rispetto alle 7 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte). I gol fatti totali sono stati 60 (29 a 31), la grande differenza la fanno le difese: 21 subiti la stagione scorsa, appena 8 in quella in corsa, per un totale di 29 gol subiti nell’anno solare.

 

QUALE FORMAZIONE? Per la prima volta da inizio novembre Palladini potrebbe avere problemi di abbondanza (chiamiamoli così). Con il rientro di Paolini, Baldassi e Pezzola le scelte per l’allenatore rossoblù tornano a essere veramente diversificate. Molto dipenderà dallo stato di forma dei tre rientranti, se cioè si preferisca farli rientrare dal primo minuto oppure li si porterà in panchina pronti a subentrare. Conoscendo Palladini, potrebbe essere portato a rischiare un po’ di più con Pezzola, difensore centrale, mentre Paolini e Baldassi, con il loro lavoro da esterni (e una certa duttilità tattica soprattutto per Paolini) potrebbero partire dalla panchina.

 

L’impressione è che con Pezzola al centro della difesa, la scelta sarà tra lo spostare Zini come terzino destro (al posto di Zoboletti) o impiegare Paolini terzino sinistro (al posto di Orfano): si dovrebbe dunque tornare a schierare di tre giocatori under.

 



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X