di Filippo Ferretti
Per il terzo anno consecutivo, dopo il biennio di pausa dovuto alla pandemia, a beneficio dei più piccoli tornerà l’evento dell’Epifania, con lo spettacolo che vedrà le Befane protagoniste in piazza del Popolo la mattina del 6 gennaio.
In occasione della festa, a partire dalle 11,30, le sempiterne vecchiette saranno presenti per distribuire centinaia di doni ai bambini presenti. Si tratta di una delle iniziative di maggior successo tra quelle organizzate nel tempo dall’Amministrazione comunale, nel rispetto di una tradizione iniziata oltre venti anni fa.
Lo spettacolo vedrà una decina di befane mettersi a disposizione del pubblico, che in passato ha toccato record di 5.000 presenze. Alcune vecchiette scenderanno direttamente da Palazzo dei Capitani le quali, incarnate da funamboli professionisti e a cavallo di una fune, arriveranno sino alla folla sottostante, pronta a ricevere dalle Befane acrobatiche doni e gadget, grazie alla distribuzione di calze contenenti anche dolcetti e giochi offerti dal Conad di via Mari, sponsor della manifestazione di quest’anno.
Così come era già accaduto nelle edizioni precedenti, anche per l’imminente edizione della festa ascolana dell’Epifanìa il primo cittadino Marco Fioravanti ha promesso di vestirsi da Befana per calarsi coraggiosamente dalla loggetta di Palazzo dei Capitani. L’evento permetterà anche di ricordare l’imprenditore Walter Calcagni, scomparso due anni fa, che a capo dell’agenzia “Simbiosi” ha curato in passato l’appuntamento per tante edizioni.
«Si tratta di un momento di grande richiamo e anche quest’anno non mancherà, per la gioia di grandi e piccini», ha detto in merito il primo cittadino, la cui forma fisica, allenata attraverso tante maratone e innumerevoli corse in bici, di certo sembra già pronta per affrontare l’impresa.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati