di Elena Minucci
La Befana arriva a Force, pronta ad accogliere la vecchietta più famosa del mondo. L’appuntamento è per lunedì 6 gennaio alle 17 presso il Villino Verrucci. Una giornata speciale per bambini, genitori e nonni dato che l’incontro con la Befana rappresenta infatti uno degli eventi più attesi.
Ma l’Epifania è anche la festa che chiuderà le festività. Per l’occasione splendide luminarie natalizie hanno fatto da cornice al borgo creando un’atmosfera magica e suggestiva per tutto il periodo natalizio. Complice anche “Piceno Incantato“, un’iniziativa che ha raccolto in una comunicazione congiunta una serie di eventi proposti e organizzati dai Comuni aderenti, tra luminarie, presepi artistici, artigianali e viventi, gospel, concerti corali, spettacoli e laboratori per bambini, in modo tale da offrire una “mappa” per scoprire la magia del Natale nei vari luoghi coinvolti, tra cui appunto anche Force.
«Con la “Befana arriva a Force” si concludono le iniziative natalizie organizzate da comune e associazioni locali iniziate con l’apertura della casa di Babbo Natale il 20 dicembre – conferma il sindaco Amedeo Lupi -. Le altre iniziative sono state “il motoclub Force vi porterà Babbo Natale” il 24 dicembre, serata Bingo il 27 dicembre, ed il concerto lirico sinfonico del 29 dicembre, intitolato “Gloria All’Egitto”, a cura del Coro Filarmonico Piceno che quest’anno è stato dedicato al centocinquantesimo anno dalla nascita dell’architetto Ernesto Verrucci. A fare da apripista al concerto, i piccoli studenti della primaria. Durante la notte di Natale infine, è stato riaperto al pubblico il meraviglioso “Presepe Artistico” in gran parte rinnovato rispetto agli altri anni».
Il Natale ha quindi dato spazio anche alla creatività di alcuni cittadini che con passione e amore hanno creato qualcosa di unico. Si tratta del presepe artistico realizzato da tre ragazzi forcesi che hanno dato vita a una vera e propria opera d’arte. Una tradizione che si rinnova dal 1993, anno della sua realizzazione, quella di un presepe di considerevoli dimensioni e di un notevole livello, ad opera di Fernando Testa, Ilario Testa e Massimo Benedetti. Il presepe, installato in Piazza Umberto I, sarà visitabile fino al 12 gennaio, nei giorni feriali, nei festivi e pre-festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19 (su prenotazione).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati