di Filippo Ferretti
Prenderà il via questo giovedì 9 gennaio, alle ore 18,30, il corso di autodifesa riservato alle donne organizzato dall’Avis Comunale e dallo “Iom” presso la palestra Yuki Club di Monticelli. L’iniziativa, a carattere gratuito e che prevede un appuntamento a settimana per un totale di sette lezioni che si svolgeranno di giovedì e nasce da un’idea del maestro Marco Marini e del professor Emilio Iuliani, supportata dalle due associazioni ascolane.
Il progetto, chiamato “Difesa e sicurezza femminile: un viaggio verso la consapevolezza”, è rivolto alle donne di tutte le età e secondo gli organizzatori è quanto mai urgente. Il corso prevede incontri che permetteranno a coloro che parteciperanno, con le proprie forze e la loro tenacia, di acquisire elementi in grado di iniziare a sapersi difendere.
E’ previsto anche un incontro con una psicologa-psicoterapeuta, Cristina Polini, che aiuterà le donne a riconoscere i segnali di una relazione “tossica” e a capire come spezzare questo legame. «Teniamo molto al tema della violenza di genere e vogliamo offrire il nostro contributo per realizzare un corso così importante per la tutela della donna», ha spiegato la presidente dell’Avis Maria Pia Mancini, certa che l’obiettivo dell’iniziativa sia quello di rendere una donna realmente consapevole di potersi difendere e soprattutto di non sentirsi sola nell’affrontare una simile battaglia.
«Siamo molto contenti di partecipare insieme ad un’altra associazione amica con cui spesso creiamo eventi per essere davvero “al servizio” del cittadino», ha aggiunto riferendosi allo Iom, realtà da sempre dalla parte delle donne che fin dagli inizi ha creato percorsi capaci di portare chi è colpito da malattia oncologica a riappropriarsi della propria vita.
«Abbiamo pensato di proporre anche la figura dello psicologo e psicoterapeuta, perché la consapevolezza e la fiducia si acquisiscono partendo da se stessi», ha detto la presidente dello Iom di Ascoli Ludovica Teodori, intenta a ringraziare l’Avis per il coinvolgimento ad un’iniziativa su un tema importantissimo.
Il corso è stato strutturato per donne dai 16 anni e si basa sull’apprendimento di alcune semplici tecniche di difesa, per fornire alle partecipanti maggiore fiducia nelle proprie capacità e la possibilità di riuscire sfuggire a un’aggressione.
Le lezioni e gli incontri si svilupperanno con una fase di riscaldamento e potenziamento, per poi proseguire con l’atteggiamento da tenere nei confronti dell’aggressore, attraverso il controllo del proprio corpo, con semplici modi per liberarsi dalle prese e con l’acquisizione di alcuni metodi di percussione. Si tratta di un’iniziativa volta ad aumentare sia la capacità di poter affrontare situazioni spiacevoli sia l’autostima, controllando le emozioni, reagendo in modo razionale e concreto.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati