facebook rss

Maltignano, il sindaco Flamini risponde alle accuse della minoranza

IL PRIMO cittadino puntualizza sugli argomenti al centro della nota di "Democrazia e Trasparenza", tra i quali l'aumento dell'Imu e l'area Travaglini 
...

 

Claudio Flamini sindaco di Maltignano

 

«Una minoranza consiliare che utilizza i mezzi di informazione per raccontare in modo fazioso, incompleto e a tratti fantasioso, quanto avvenuto in Consiglio comunale, rappresenta un’opposizione che, invece di contribuire ad un dibattito serio e democratico per il bene di Maltignano, ha come unico obiettivo quello di gettare discredito e fornire informazioni parziali e fuorvianti».

 

Questa la reazione del sindaco di Maltignano, Claudio Flamini, alla nota del gruppo di minoranza “Democrazia e Trasparenza” (leggi qui).

 

«Come spiegato dal consigliere Lucio Fratini – continua il primo cittadino – si tratta di un bilancio “figlio” di soli sei mesi di amministrazione e ha quindi dovuto necessariamente tenere conto di quanto ereditato dalla precedente Amministrazione e delle crescenti esigenze, soprattutto in campo sociale e nell’erogazione dei servizi essenziali, che hanno richiesto uno sforzo importante per il reperimento delle risorse necessarie. Gli esponenti dell’opposizione sembra abbiano ch l’avanzo di amministrazione non è una sorta di “tesoretto” spendibile in ogni momento e per qualsiasi intervento, ma è disciplinato da regole precise che ne definiscono la composizione e le possibilità di utilizzo, anche in termini temporali».

 

 

Poi Flamini entra nel merito: «Quanto all’importo, non si comprende dove la minoranza consiliare abbia pescato la cifra di  450.000 euro. Conti alla mano, quella parte del risultato di amministrazione al 31 dicembre 2023 che può essere definito “avanzo libero” ammonta, tolto anche l’avanzo già utilizzato nel corso del 2024, a soli  7.233,80 euro.

Una somma che, si ripete, potrà essere utilizzata solo dopo l’approvazione del prossimo rendiconto, che avverrà entro aprile 2025, e solo per le finalità indicate dalla legge e con un preciso ordine di priorità che la normativa stabilisce.

L’affermazione, pertanto, secondo la quale l’aumento dell’Imu alle attività produttive “forse si poteva evitare visto che si sono ritrovati un avanzo di amministrazione di oltre 450.000 euro…” risulta essere totalmente priva di fondamento e non si temono smentite visto che i dati di bilancio e rendiconto di gestione sono pubblici e liberamente consultabili».

 

Per quanto riguarda l’Imu, la maggioranza consiliare sottolinea: «L’adeguamento dell’Imu per le attività industriali è appena dello 0,6 per mille, uno sforzo contenuto che è stato richiesto per reperire risorse per finanziare servizi per i cittadini, in particolare per i più deboli. 

A proposito della cosiddetta “Area Travaglini”, acquisita al patrimonio disponibile del Comune a seguito di una donazione effettuata nel 2023 dagli eredi del compianto dottor Giacinto Travaglini: l’area risultava già inserita dalla vecchia amministrazione nel “Piano delle valorizzazioni e alienazioni immobiliari” genericamente come bene immobile da valorizzare.

Tale è rimasto nel documento da noi approvato, riservandoci il tempo necessario per valutare il suo migliore utilizzo per la collettività.

Desidero, inoltre, ribadire con forza il mio totale sostegno all’assessore Valentina Di Martino che, durante il Consiglio, ha semplicemente posto l’accento su un fatto di tutta evidenza, ovvero che la nostra Amministrazione eredita una mole importante di contenziosi e procedimenti non conclusi, gentile lascito delle passate amministrazioni.

Concludo – sono ancora le parole del sindaco Flamini – dicendo che, nel rispetto dei cittadini, anche qualora ci si trovi a sedere nei banchi della minoranza, debba vigere per tutti gli amministratori il dovere di fornire informazioni corrette, veritiere e non fuorvianti onde evitare che il giusto e costruttivo dibattito politico si trasformi in una inutile, quanto deprecabile, macchina del fango».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X