Sono stati completati i lavori di pulizia di tutti i fossi presenti sul territorio di Monteprandone. Grazie alla fondamentale collaborazione del Consorzio di Bonifica Marche, sono stati ultimati gli interventi di pulizia su cinque fossi: “Valluccio”, “Centobuchi”, “De Galli”, “Sant’Anna” e “Mandria”. L’importo complessivo per la realizzazione dei lavori ammonta a 51.100 euro, di cui 14.500 finanziati con fondi comunali e 22.100 euro con fondi del Consorzio .
L’operazione rientra nelle attività di manutenzione e prevenzione dei rischi idrogeologici sul nostro territorio, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la funzionalità della rete di drenaggio delle acque.
«Un ringraziamento particolare va a Bruno Bernabei, consigliere del Consorzio Bonifica, che, in sinergia con l’Amministrazione ha svolto un ruolo fondamentale nella realizzazione di questi lavori – spiega Meri Cossignani, consigliere con delega all’Ambiente e Qualità della vita -. Questi lavori sono fondamentali per la sicurezza ambientale del nostro territorio. La manutenzione dei fossi è un atto di responsabilità per preservare il nostro ambiente e garantire una gestione sostenibile delle risorse idriche».
Domenico Piunti, consigliere con delega alla Sicurezza, aggiunge: «È stato un intervento importante per la tutela e il drenaggio dei corsi d’acqua, che contribuisce a prevenire i rischi legati agli eventi meteo estremi e a garantire la sicurezza della nostra comunità».
«Questi interventi sono una dimostrazione concreta del nostro impegno costante per la sicurezza del territorio e la tutela dell’ambiente – conclude il sindaco Sergio Loggi -. È essenziale continuare a monitorare e migliorare le infrastrutture locali, affinché la nostra comunità possa godere di un ambiente sano e sicuro, in grado di affrontare le sfide legate ai cambiamenti climatici».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati