L’ Istituto “Guastaferro” è stato autorizzato ad attivare dall’anno scolastico 2025/26 una nuova proposta formativa, rivolta a tutti coloro che vogliono intraprendere una carriera nel settore “Sistema Moda”, un indirizzo proprio dell’istituto tecnico indicato per chi nutre interesse per le materie tecnologiche applicate al settore della moda, per chi desidera progettare e realizzare prodotti per l’industria tessile, ha attitudine alla creatività e gusto estetico. La proposta formativa è unica nelle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata.
Nell’indirizzo tecnico Sistema Moda le tecnologie digitali si sposano con la creatività e con il made in Italy: disegno a mano libera, progettazione tramite sistemi Cad-Cam, studio dei materiali con una particolare attenzione alla composizione e un occhio alla sostenibilità. La formazione del perito tessile prevede attività laboratoriali di ideazione, progettazione, realizzazione che, unite alla dimensione umanistica e scientifico-tecnologica, assicurano l’elevata professionalità del diplomato. Da ricordare che l’Istituto è dotato di oltre 30 laboratori e delle più moderne tecnologie tra cui spicca anche una macchina a taglio laser, specifica per il settore moda, e un laboratorio innovativo per il Cad-Cam.
Approfondisci alla pagina dedicata
L’indirizzo garantisce una formazione tecnica di elevato profilo e permette di sviluppare competenze sia prettamente creative sia di produzione e marketing nel settore tessile, dell’abbigliamento, degli accessori, della moda. Quali materie caratterizzanti il percorso di studi, di durata quinquennale, troviamo tecnologie dei materiali, ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda, economia e marketing delle aziende della moda, chimica applicata. Tra gli obiettivi portanti dell’indirizzo spiccano la conoscenza del settore, delle materie prime, il saper distinguere i tessuti ecologici e i filati, la comprensione delle dinamiche aziendali, con un occhio particolare allo sviluppo dell’imprenditoria giovanile.
Con il diploma di perito tessile sarà possibile accedere a tutte le facoltà universitarie, così come in particolare alle Accademie di specializzazione specifiche del settore: Naba, Istituto Marangoni, Accademia Italiana, Iaad, Polimoda e molti altri.
Collaborano con l’Istituto e i docenti del nuovo indirizzo tecnico, i referenti della Cna Federmoda, proprio per assicurare una formazione strettamente correlata alle esigenze delle aziende e ai più moderni sistemi di progettazione e produzione. La stretta sinergia scuola-impresa assicura la piena occupabilità dei futuri diplomati, destinati non solo a ricoprire il ruolo di tecnici specializzati di elevato profilo ma anche a “fare impresa”.
(spazio promo-redazionale)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati