di Salvatore Mastropietro
Nei giorni scorsi il tema mercato ha occupato il centro del dibattito in casa Ascoli, ma ora il focus deve tornare sul calcio giocato. Domani, domenica 12 novembre alle ore 15, la squadra bianconera affronterà la Virtus Entella al “Del Duca” in una sfida cruciale per le ambizioni delle due formazioni. Da una parte, quella allenata da mister Domenico Di Carlo, che dopo dieci risultati utili consecutivi ha bisogno di un risultato pesante contro una big del raggruppamento per darsi un ulteriore slancio. Dall’altra, quella ligure, che arrivava alla vigilia del 21esimo turno di campionato come capolista in solitaria del girone B e che vuole continuare a correre in vetta alla classifica.
Nel match di andata gli uomini di Gallo si imposero su quelli di Carrera per 2-1 con le reti di Bariti e Guiu, seguite dalla prima marcatura tra i professionisti del gioiellino bianconero Bando. Il dato parziale dei presenti sugli spalti parla di 3878 spettatori, di cui 6 ospiti, in linea con quello delle ultime gare interne nonostante un orario tendenzialmente più comodo alla maggioranza dei tifosi.
Sugli spalti ci sarà anche un ospite speciale come Marco Domenichini, vice commissario tecnico della Nazionale Italiana. Sarà l’occasione per osservare i tanti giovani interessanti in campo, soprattutto sponda bianconera. A svelarlo il portale Lacasadic.com, che nella giornata di ieri ha anche raccolto alcune dichiarazioni del direttore sportivo Emanuele Righi. Diversi i passaggi fondamentali: «Diversi club di Serie A stanno seguendo Bando e Marini. Parliamo di squadre di prima fascia. Cozzoli, invece, lo vorrebbero subito in B. Ogni settimana ci sono tantissimi osservatori a seguire l’Ascoli. La nostra intenzione è trattenere i ragazzi almeno fino al termine della stagione per consentirgli di completare il percorso di maturazione». Poi: «Stiamo resistendo a offerte importanti sia per Corazza che per Forte. La società vuole trattenerli. Anche questi sono ‘colpi’ di mercato». E ancora, stavolta sul mercato in entrata: «Stiamo definendo gli ultimi aspetti con un paio di calciatori. Tra poche ore presenteremo i volti nuovi».
Dal punto di vista della formazione, ci sono diversi rebus per mister Di Carlo. Il principale riguarda l’attacco, dove si ripeterà il ballottaggio tra Forte e Corazza: c’è curiosità di vedere se la spunterà il primo, reduce dal gol contro la Pianese al ritorno in campo dopo oltre sette mesi di stop, o il secondo, capocannoniere della squadra e secondo miglior marcatore del raggruppamento. Tra i pali Raffaelli, fresco rimane in vantaggio rispetto In difesa, invece, complice l’assenza di Gagliolo per squalifica, si potrebbe rivedere Curado, in ballottaggio con Menna per un posto al fianco di Piermarini. A centrocampo rientra Varone, fresco di premio come miglior giocatore del mese di dicembre del girone B di Serie C.
LE PROBABILI FORMAZIONI
ASCOLI (4-2-3-1) Raffaelli; Alagna, Curado, Piermarini, Cozzoli; Bando, Varone; Silipo, Tremolada, Marsura; Forte
ALLENATORE Di Carlo
ENTELLA (3-5-2) Del Frate; Parodi, Marconi, Portanova; Bariti, Corbari, Lipani, Franzoni, Di Mario; Guiu Villanova, Casarotto
ALLENATORE Gallo
ARBITRO Gavini di Aprilia
ASSISTENTI Marchese – Pignatelli
STADIO Del Duca, ore 15
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati