facebook rss

L’ex sede del Comune: un immobile da trasformare in “palazzo della cultura”

SAN BENEDETTO - E' questa la destinazione che intende attribuirgli il Comune: al piano terra una mostra permanente e sopra locali per convegni e archivi
...

L’ex sede comunale di Piazza Cesare Battisti

 

di Giuseppe Di Marco

 

Un “palazzo della cultura”: è ciò che, nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale, l’ex sede municipale dovrebbe diventare. Se ne è parlato nell’ultima riunione di maggioranza, andata in scena nel pomeriggio del 9 gennaio.

 

Al piano terra una mostra permanente con il patrimonio artistico nella disponibilità del Comune, e sopra sale riunioni, convegni, e locali-archivio. Questo, in linea di massima, è quel che si vorrebbe fare dell’immobile di Piazza Cesare Battisti. Si tratta di ipotesi che potrebbero essere presto tradotte in specifici indirizzi, ma nel concreto la palla passerà alla futura Amministrazione.

 

Infatti va rammentato che, innanzitutto, l’ex sede della Polizia Municipale dovrà subire un intervento di adeguamento sismico: iniziativa che comporterà un finanziamento di 4,7 milioni. Al momento mancano pochi documenti per completare il progetto di fattibilità tecnico-economica. Dopodiché si andrà a bando per individuare il soggetto cui spetterà l’onere di redigere il progetto esecutivo e concretizzare l’intervento.

 

Nel frattempo va avanti la progettazione dei lavori di consolidamento e restauro conservativo che spettano a Villa Rambelli. Un’opera che invece assorbirà ben 3,5 milioni di euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X