facebook rss

Isc “Ascoli Centro – D’Azeglio”, scatta l’open day

ASCOLI - I plessi di infanzia, primaria e secondaria rimarranno aperti nel corso della mattinata di sabato 18 gennaio. Organizzati anche giochi e attività di accoglienza
...

 

Tutto è pronto, all’Istituto comprensivo “Ascoli Centro – D’Azeglio” per ospitare i visitatori durante l’open day previsto per sabato 18 gennaio.

Isc “Ascoli Centro – D’Azeglio”, scatta l’open day

 

I plessi dell’infanzia, della primaria e della secondaria rimarranno aperti nel corso della mattinata per incontrare i genitori delle bambine e dei bambini che stanno scegliendo la scuola in cui iscriversi per il prossimo anno scolastico.

 

Durante l’apertura sarà possibile avere informazioni sull’offerta formativa, gli orari, l’organizzazione scolastica dei vari plessi. L’invito alla partecipazione è esteso, naturalmente, soprattutto alle future alunne e ai futuri alunni che potranno orientarsi negli spazi  e osservare dal vivo la loro nuova scuola.

 

Infanzia e primaria apriranno le porte alle 9 del mattino di sabato, mentre la secondaria alle 10. Sono stati organizzati giochi e attività di accoglienza anche con la collaborazione di alunne e alunni più grandi che allestiranno degli spazi gioco con i nuovi arrivati.

Valentina Bellini

 

Alla secondaria è prevista una vera e propria caccia al tesoro attraverso laboratori scientifici, linguistici e artistici, mentre nei plessi della primaria saranno attivi numerosi laboratori creativi. Sempre attraverso giochi manipolativi e creativi, docenti dedicate si occuperanno dei più piccoli dell’infanzia mentre i genitori potranno fare domande e soddisfare ogni curiosità.

 

Durante l’incontro le docenti e i docenti avranno cura di presentare, tra l’altro, i progetti e le attività extracurricolari che fanno parte dell’offerta formativa. La dirigente scolastica, Valentina Bellini, sarà presente nel corso della mattinata e avrà modo di incontrare i genitori.

 

«Mi piace pensare all’open day non come una specie di pubblicità per la scuola ma come il primo incontro tra scuola e famiglia in cui le mamme e i papà si possano rendere conto da subito di  quello che per noi di Ascoli centro è importante – spiega -.  L’attenzione al singolo bambino, alla singola bambina nei suoi bisogni, nelle sue aspirazioni insegnando principalmente il senso di comunità, l’importanza dell’impegno e del rispetto tra tutti e tutte».

 

«Credo che la carta vincente della scuola sia proprio nell’atmosfera serena in cui  i bambini e le bambine vivono ogni giorno: sappiamo bene che senza motivazione l’apprendimento non può essere profondo – conclude la dirigente -. Da questo punto di vista, la grande professionalità e l’entusiasmo dei docenti e delle docenti di Ascoli centro sono strategici e fanno  la differenza».

 

Per info: ascolicentro.edu.it

 

SPAZIO PROMOREDAZIONALE

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X