facebook rss

Lavoro nelle Marche: meno infortuni, più malattie professionali

IL REPORT - Preoccupano gli aumenti di infortuni tra gli under 15 (+9,8%), attribuibili all’estensione dell’assicurazione per gli studenti, e tra gli over 65 (+4,4%), conseguenza dell’innalzamento dell’età pensionabile
...

 

Il recente report Inail fotografa una situazione articolata per la sicurezza sul lavoro nelle Marche. Al 30 novembre 2024, le denunce di infortuni sono calate dell’1,9% rispetto allo stesso periodo del 2023, attestandosi a 15.413. Il trend positivo riguarda l’industria, i servizi e l’agricoltura, mentre nel settore pubblico (“Conto dello Stato”) si registra un incremento del 3%. Anche gli infortuni mortali mostrano una diminuzione, passando da 21 a 19 (-9,5%). Tuttavia, le costruzioni rimangono il settore più critico con 3 decessi (+50%).

La sede Inail di Ascoli

 

Preoccupano gli aumenti di infortuni tra gli under 15 (+9,8%), attribuibili all’estensione dell’assicurazione per gli studenti, e tra gli over 65 (+4,4%), conseguenza dell’innalzamento dell’età pensionabile. Sul piano geografico, la provincia di Fermo si distingue per un incremento delle denunce (+5,6%), a fronte di cali in tutte le altre province: Ancona (-2%), Ascoli (-3,4%), Macerata (-2,5%) e Pesaro Urbino (-3,1%).

 

Le malattie professionali, invece, segnano un preoccupante aumento del 16,8% (da 6.229 a 7.273), interessando soprattutto il sistema osteo-muscolare (+22,9%) e quello nervoso (+15,7%). Crescono anche i casi di tumori (+14%). Questo fenomeno coinvolge tutte le province, con Ancona al primo posto (+26,7%). Gli uomini rappresentano il 71,8% delle denunce, ma si osserva un significativo incremento tra le lavoratrici (+16%).

 

Secondo Guido Bianchini, membro del comitato nazionale Uil Cocopro Inail, è necessario agire con urgenza: «Il calo degli infortuni è incoraggiante, ma il forte aumento delle malattie professionali richiede misure specifiche. La Regione Marche deve intensificare il confronto con le parti sociali, destinare maggiori risorse alla prevenzione e sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale per garantire ambienti di lavoro più sicuri».

Il report sottolinea l’importanza di investire nella prevenzione e di rafforzare il monitoraggio per contrastare efficacemente i rischi legati alle malattie professionali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X