facebook rss

«Qualcuno attacca, ma il sindaco non può cambiare il meteo»: Fioravanti replica sulla chiusura di Monte Piselli

ASCOLI - Le temperature in rialzo hanno ostacolato la riapertura degli impianti prevista per la giornata di ieri, con buona pace degli amanti della montagna. “Chigghie de Santa Chiara” ci scherzano su nel loro ultimo esilarante sketch
...

 

di Federico Ameli

 

«Dopo l’esito positivo del collaudo, annunciamo la riapertura dell’impianto di Monte Piselli. Vi aspettiamo numerosi già da domenica».

 

La buona notizia data via social venerdì 10 gennaio dal sindaco – nonché presidente del Cotuge – Marco Fioravanti aveva riacceso la speranza tra i moltissimi amanti della neve, ad Ascoli e non solo.

Monte Piselli

 

Eppure, il sogno di trascorrere una domenica di sport e divertimento sulla montagna ascolana si è inevitabilmente infranto con la dura realtà, fatta di una riapertura che, di fatto, tarda ancora ad arrivare. E questa volta, quantomeno, l’agibilità dell’impianto di seggiovia sembra non essere al centro della questione.

 

Le cause, come preventivamente annunciato già nel pomeriggio di sabato dalla pagina Facebook “Monte Piselli – Stazione turistica”, sarebbero da ricercare nel rialzo delle temperature andato in scena anche in alta quota, che pur non avendo compromesso l’innevamento su buona parte (70%, secondo le stime del Cotuge) delle piste aveva evidentemente reso impossibile la riapertura degli impianti.

 

Una vera e propria bufera, non certo di neve ma piuttosto di delusione, che nelle ultime ore si è abbattuta su Monte Piselli, alimentata da un lato dal malumore dei molti che fremono per l’attesa di tornare sulle piste nostrane e, dall’altro, dal timore che col passare dei giorni e il fisiologico aumento delle temperature la neve possa tornare a rappresentare solo un lontano ricordo.

Francesco Ameli

 

«Non voglio essere a tutti costi polemico, ma quanto sta accadendo mette inevitabilmente in risalto una gestione quasi dilettantesca da parte del Cotuge, per non parlare del danno d’immagine che va a subire tutto il comprensorio dei Monti Gemelli». Il commento, in questo caso, porta la firma del consigliere comunale Francesco Ameli, capogruppo del Partito Democratico in Sala della Ragione.

 

Nella mattinata di oggi, lunedì 13 gennaio, in occasione del question time convocato a Palazzo Arengo, anche il primo cittadino è tornato brevemente sull’argomento.

Marco Fioravanti

«Qualcuno se l’è presa con il sindaco per la chiusura degli impianti di Monte Piselli, ma ancora il sindaco non ha la facoltà di cambiare le condizioni meteo» ha ribadito, con ironia, Fioravanti.

 

Fortunatamente, a stemperare gli animi hanno pensato anche Amedeo Castelli e Marco Tiburtini, in arte “Chigghie de Santa Chiara”, con il loro ultimo geniale sketch girato a due passi dagli impianti di risalita.

Un fotogramma dello sketch de “Chigghie de Santa Chiara”

 

Marco, nei panni del sindaco Fioravanti, costringe il povero Amedeo a imbracciare gli sci e a scendere dalla montagna pur di dimostrare ai suoi follower che a Monte Piselli si può sciare.

 

Meglio scherzarci su, sperando che la neve torni presto a far sorridere davvero gli amanti della nostra montagna.

 

Il sindaco Fioravanti a tutto campo sull’Ascoli di oggi e domani, tra turismo, cantieri e idee di futuro

Monte Piselli, delusione per gli impianti chiusi


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X