facebook rss

Montesecco, un cimitero di divani abbandonati

GROTTAMMARE - L'amara scoperta di un gruppo di cittadini lungo la strada che porta fino alla chiesa di San Francesco. Smaltiti e consegnati in ricicleria
...

 

di Edoardo Ciriaci

 

Una caccia al tesoro con una scoperta che mette i brividi. Negli anni in cui cresce l’attenzione sul tema dell’inquinamento, scene come queste ci si augura di vederle solo in film di carattere apocalittico. L’applauso della comunità grottammarese è tutto per il gruppo capeggiato da Gianluigi Spaziani che con un post sul gruppo Facebook “Sei di Grottammare se” ha informato sulla nobile iniziativa:  «Abbiamo recuperato alcuni divani abbandonati lungo la scarpata sulla strada per Montesecco – si legge. Poi affidati alla Picenambiente, ma ce ne sono altri». 

 

Quando vi siete accorti che erano lì?

«Da alcuni giorni. Domenica scorsa, il 12 gennaio, siamo partiti per recuperare quelli che abbiamo trovato verso la fine della salita per la frazione. Purtroppo abbiamo trovato anche diversi sacchi neri pieni di calcinacci. Poi ho notato anche gli altri divani, quelli colorati, poco dopo la zona dove stanno lavorando al tubo del gas. L’ultimo invece è vicino alla Chiesa di San Francesco».

i divani abbandonati

 

Che fine faranno?
«Li ho lasciati alla ricicleria. Allo smaltimento penseranno loro».
Tanta soddisfazione anche nei commenti del post pubblicato sul popolare gruppo social: «Complimenti a te – scrive Antonio Paoletti -. Questo si che si chiama senso civico!», pensa lo stesso anche Alessandro Naldi. Poi c’è chi, come Ylenia Vanni. che addirittura si offre per dare una mano con i prossimi recuperi: «Lode! Anche se siamo alle solite, tra chi non fa il suo lavoro e chi fa colazione a pane e inciviltà. Se alla prossima vi serve una mano per caricare mi rendo disponibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X