facebook rss

Quintana, ecco come far parte del nuovo Consiglio degli Anziani

ASCOLI - Il bando prevede che possono candidarsi persone di comprovata esperienza nel mondo quintanaro
...
di Elena Minucci
È stata pubblicata la manifestazione di interesse per la nomina dei membri del nuovo Consiglio degli Anziani della Quintana di Ascoli.
Chi vorrà farne parte e ricoprire quindi tale carica, dovrà far pervenire al sindaco una dichiarazione di disponibilità, entro le ore 12 del 24 gennaio. I membri saranno individuati tra persone di comprovata esperienza nel mondo della cultura e della storia della rievocazione della Quintana.

Il Magnifico Messere Marco Fioravanti

Verrà considerato criterio preferenziale il comprovato possesso di competenze ed esperienze nei settori riguardanti la promozione di manifestazione ed eventi connessi alle rievocazioni storiche, promozione turistica, ricerca di finanziamenti (fund raising), marketing turistico e territoriale, storia medievale e rinascimentale, tutela e valorizzazione della proprietà industriale e intellettuale.
Inoltre, per tutta la durata del mandato, ogni membro dovrà essere in possesso dei requisiti di eleggibilità, compatibilità e conferibilitá previsti dalle disposizioni dell’ ordinamento delle autonomie locali.
Il 2025 ha portato con sé novità anche per quanto riguarda il numero dei membri che formeranno la squadra del nuovo Consiglio degli Anziani che sará in carica per cinque anni: non più cinque bensì sette.
Il Magnifico Messere, ossia il sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti, procederà a nominare cinque membri, come previsto dall’articolo 6 del Regolamento generale della Quintana. Saranno invece scelti dai comitati dei sestieri il rettore e il rappresentante dei sestieri.


Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X