Si è tenuta oggi, 16 gennaio, in Prefettura, la quarta riunione della Cabina di Coordinamento per il monitoraggio della realizzazione degli interventi Pnrr ed alla quale hanno partecipato l’Ato 5, la Struttura di Missione della Ragioneria Territoriale e Generale dello Stato, la Soprintendenza, la Regione Marche ed i Comuni di Spinetoli, Roccafluvione, Grottammare, Carassai, San Benedetto del Tronto, Colli del Tronto, Ascoli Piceno, Cossignano, Arquata del Tronto, Palmiano, Castignano, Monsampolo del Tronto, Venarotta e Monteprandone.
Dai dati desunti dal monitoraggio svolto, risultano collaudati 340 progetti, mentre sono state 106 le forniture eseguite.
Risultano in corso 85 lavori e sono in itinere procedure di gara per 8 progetti. Per altri 22 progetti il dato è in aggiornamento, e non è risultato possibile monitorarlo.
Nell’ambito della cabina di coordinamento sono stati attentamente esaminate talune situazioni di criticità e difficoltà derivanti dalla necessità di rispettare la scadenza del 28 febbraio per l’affidamento dei lavori per progetti per la riconversione di edifici pubblici in asili nidi e scuole dell’infanzia, per le quali verrà inviata una apposita relazione alla Struttura di Missione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Altra tematica affrontata è stata quella riguardante l’intervenuta esigenza per il soggetto attuatore, di provvedere alla risoluzione contrattuale con una impresa, per l’impossibilità della medesima a continuare i lavori di realizzazione di un intervento di consolidamento di un dissesto idrogeologico, a causa di difficoltà finanziarie che avevano comportato la nomina da parte della competente autorità giudiziaria dell’amministratore giudiziario. In sede di cabina di coordinamento si è provveduto alla predisposizione di un piano di azione contenente le indicazioni delle attività amministrative e delle tempistiche necessarie, per la realizzazione dell’intervento entro le scadenze stabilite.
Un piano di azione è stato promosso per l’intervento che vede l’ATA-ATO 5, soggetto attuatore per il progetto che prevede il miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti e l’ammodernamento e la realizzazione di nuovi impianti di trattamento riciclo dei rifiuti urbani.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati