facebook rss

Ex Carbon, il punto sui passi avanti verso la riqualificazione

ASCOLI - Nell'incontro è stato rinnovato per un anno il protocollo d'intesa tra Comune, Legambiente e Bottega del Terzo Settore  per la progettazione partecipata. Tra i presenti, il  sindaco Fioravanti, l’assessore Lattanzi, Battista Faraotti  (Restart) e i rappresentanti della Cnex
...

 

 

 

di Filippo Ferretti

 

Il sindaco Marco Fioravanti

L’obiettivo è quello di vedere presto restituita e riqualificata l’area ex Sgl Carbon, da tempo oggetto di discussioni per il proprio futuro da parte di amministratori, privati, industriali e ambientalisti. Per questo motivo si è tenuto un incontro di progettazione partecipata a cui erano presenti rappresentanti dell’Arengo, di Legambiente e della Bottega del Terzo Settore, svoltosi proprio all’interno dell’ex cinema Olimpia.

 

 

Battista Faraotti

L’appuntamento, a cui hanno partecipato anche singoli cittadini, oltre alla presenza del sindaco Marco Fioravanti e dell’assessore Attilio Lattanzi, ha visto la partecipazione di Battista Faraotti, presidente della società Restart e i rappresentanti della società Cnext. Un appuntamento all’insegna dell’innovazione sociale e della progettazione, che ha focalizzato i passi avanti compiuti insieme dalle parti coinvolte, ricordando l’importanza di un approccio partecipativo e inclusivo.

 

 

Il forum, che oltre alle relazioni di Silvia Silvozzi della Bottega del Terzo Settore e dei rappresentanti di Legambiente ha permesso ad Anna Laura Petrucci della Sapienza di Roma di analizzare le linee guida del Masterplan Strategico e poi a Lorenza di Lorenzo di Beta Relab di effettuare un excursus circa le strutture nell’area, ha posto l’attenzione sulla necessità della progettazione e di analizzare l’avvio della prima parte della bonifica dell’area.

 

 

L’assemblea, che si è chiusa con il rinnovo del protocollo di intesa del” Forum di Progettazione Partecipata” tra il Comune, Legambiente e la Bottega del Terzo Settore per i prossimi 12 mesi, attraverso un modello innovativo e virtuoso, ha voluto dimostrare che l’interazione inclusiva e costruttiva con la collettività possa portare a risultati condivisi in tempi accettabili. Secondo i partecipanti, il rinnovo dell’accordo ha un significato di fiducia nei confronti del percorso intrapreso, finalizzato a creare un futuro sostenibile per l’area ex Sgl Carbon del domani.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X