facebook rss

Il Liceo “Stabili – Trebbiani” diventa Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo

ASCOLI - L'Istituto aderisce  al programma EPAS (European Parliament Ambassador School) con la partecipazione delle classi quarta C del Liceo delle Scienze Umane e terza A del Liceo Classico
...

 

 

Il Liceo “Stabili – Trebbiani”, da sempre aperto alle iniziative del territorio sia locale sia nazionale sia internazionale, aderisce in quest’anno scolastico al programma EPAS (European Parliament Ambassador School) con la partecipazione di due classi: la quarta C del Liceo delle Scienze Umane e la terza A del Liceo Classico.

 

Il progetto coinvolge le scuole aderenti di tutta Europa ed è organizzato dal Parlamento Europeo per avvicinare i giovani alle istituzioni dell’Unione Europea, facendone conoscere i meccanismi democratici e le attività dei singoli organi politici e offrendo informazioni sui diritti dei cittadini dell’UE e sulle opportunità europee di formazione e lavoro per i giovani.

 

 

Gli alunni della 4C Scienze Umane a Roma

Il programma è gestito da Italiacamp, una società che collabora con gli Uffici del Parlamento europeo di Roma e Milano, e dal centro EUROPE DIRECT delle Marche, che fa da tramite a livello regionale tra cittadini e Unione Europea. Martedì 17 dicembre la classe quarta C del Liceo delle Scienze Umane, accompagnata dai professori Matteo Cosenza e Stefania Valeri, ha partecipato in video collegamento, dall’Ufficio del Parlamento Europeo a Roma, alla cerimonia del premio Sacharov tenutasi a Strasburgo.

 

 

Gli studenti hanno rivolto domande agli europarlamentari italiani collegati e agli attivisti per la difesa della democrazia in Venezuela presenti in aula, vincitori del premio di quest’anno per la loro lotta contro la dittatura di Maduro. Nella stessa giornata gli alunni, nei panni di giovani europarlamentari, hanno simulato l’iter di approvazione di due direttive europee.

 

 

La dottoressa Marisa Celani, referente dell’EUROPE DIRECT Marche, e la professoressa Maura Pugliese, docente della classe 3A Liceo Classico

Mercoledì 8 gennaio la classe terza A del Liceo Classico ha incontrato la dottoressa Marisa Celani, referente dell’EUROPE DIRECT della Regione Marche, che ha illustrato la nascita e l’evoluzione dell’Unione Europea e dei suoi organi decisionali e ha fornito una panoramica delle esperienze di studio, tirocinio e lavoro riservate ai giovani cittadini europei.

 

 

Seguiranno altri incontri formativi in cui gli alunni delle due classi potranno dialogare con  europarlamentari e funzionari del Parlamento Europeo e approfondire tematiche legate alle politiche europee, da quelle climatiche a quelle culturali ed economiche, realizzando attività di sensibilizzazione su tali argomenti tra i coetanei del loro Istituto, tramite un European corner fisico all’interno della scuola o virtuale sul sito della scuola stessa.

 

 

Al termine del percorso creeranno un prodotto multimediale sulla loro esperienza e prenderanno parte alla Festa dell’Europa, prevista per maggio e seguita dalla consegna a ogni istituto della targa di Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo.

 

Infine, come tutte le altre scuole ambasciatrici, anche il Liceo “Stabili – Trebbiani” potrà partecipare alla selezione per aderire al programma EUROSCOLA che riunisce a Strasburgo studenti provenienti dagli Stati membri dell’UE in giornate di simulazione di sessioni plenarie del Parlamento Europeo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X