di Giuseppe Di Marco
Sarà completato entro un paio d’anni, l’intervento di riqualificazione del lungomare centrale. Alcuni giorni fa l’Amministrazione comunale ha assegnato i lavori alla Gentile srls di Isernia, che ha presentato un’offerta del 23% in meno sull’importo delle opere.
«Abbiamo in programma di iniziare l’intervento a partire dai sottoservizi – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Tonino Capriotti – e quindi contiamo di portare a termine una buona parte dell’opera prima dell’estate. Poi ci sarà la pausa estiva e si ripartirà a settembre e si realizzerà la porzione più consistente dell’intervento. Se non riusciremo a completare i lavori per l’estate, contiamo comunque di portare a termine l’intervento tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027».
Come apparirà la nuova passeggiata? Il lungomare sarà ripavimentato in modo analogo alle porzioni già riqualificate: in pietra naturale posata ad “opus incertum” alternata a superfici architettoniche con graniglia a vista. E’ previsto spazio anche per il filare alberato “portabici”, ampio più di 2 metri, che sarà pavimentato in calcestruzzo drenante, con aiuole di fronte agli alberi più grandi. L’attuale filare di palme e oleandri, quindi, sarà parte di quest’ultimo spazio.
Quindi in corrispondenza del filare correrà la nuova pista ciclabile, ampia 3 metri, anch’essa pavimentata in calcestruzzo. La carreggiata e i parcheggi non verranno modificati. Il progetto originario include anche il rifacimento dell’impianto di illuminazione, con nuovi punti a led.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati