facebook rss

La “Sfilata dei cani” diverte il pubblico del Chiostro di San Francesco (Le foto)

ASCOLI - Tanti partecipanti, di razza e non, per sottolineare la bellezza degli amici a quattro zampe. Ai vincitori nelle simpatiche categorie gadget e carezze. Occasione anche per evidenziare l’operato di tutto un mondo che ama l’universo canino, a cominciare dai membri volontari della “Lndc Animal Protection”
...

In piazza della verdura sfilata degli amici a quattro zampe

 

 

di Filippo Ferretti 

 

La pioggia non ferma la “Sfilata dei cani”, organizzata nella tarda mattinata di oggi, domenica 19 gennaio, al Chiostro di San Francesco. L’appuntamento, organizzato nell’ambito delle manifestazioni allestite per i festeggiamenti di Sant’ Antonio Abate, ha portato sino al red carpet preparato al centro della piazza tanti esemplari a quattro zampe, di ogni età e taglia provenienti da tutto il territorio comunale, scortati scrupolosamente dai loro padroni.

La giuria

 

La manifestazione, curata da due realtà che operano a beneficio dell’educazione e della salute dei cani, “Dutch Dog” di Ripatransone e “Ciribù Pet Room” di Ascoli, ha permesso con le somme provenienti dalle iscrizioni di premiare con gadget e oggetti dedicati proprio ai migliori amici dell’uomo i partecipanti ritenuti maggiormente meritevoli.

 

L’arduo compito di premiare i cani, che hanno sfilato introdotti dall’istruttrice cinofila Claudia Tomassini, è stato affidato ad una giuria di professionisti del settore e addetti ai lavori, che hanno scelto di stilare la graduatoria in base alla caratteristiche dei “concorrenti pelosi” .

 

I veterinari Francesco Sapia e Laura Torquati, affiancati dalle tolettatrici Raffaella Stipa e Giorgia Fioravanti, dopo essersi consultati hanno deciso di nominare “Sfrigne” il chihuahua Carlos, “Ntontela” il segugio Brad, “Sapute” il bracco ungherese Laica, “Babbalò” il lagotto romagnolo Pedro. E ancora, il titolo di “Menecille” e quello di “Paccute” è andato, rispettivamente a Kiry e a Geko: infine i “Bellitte” sono risultati Amelia e Nany, mentre “Mattarielle” è risultato essere per la giuria Aaron Shiba.

 

La manifestazione ha visto offrire al Chiostro non solo l’applauditissima sfilata dei cani ma anche l’operato di tutto un mondo che ama l’universo degli amici a quattro zampe, a cominciare dai membri della “Lndc Animal Protection”, comprendenti numerosi volontari esperti, pronti ad offrire consigli e aiuti.

 

Per i tanti bambini presenti all’evento, oltre alla gioia di vedere tanti cani sfilare, anche la possibilità di cimentarsi con il gioco gratuito della ruota della fortuna, basato su quiz incentrati proprio sugli animali, le cui risposte esatte sono state premiate con altrettanti gadget. Nell’occasione, numerose sono state le persone che hanno voluto anche effettuare donazioni destinate ed utilizzate per aiutare gli animali in condizioni precarie, in particolare  i gatti di colonie feline in stato di abbandono.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X