di Pier Paolo Flammini
Vittoria ma sofferta, specie per il primo tempo in cui gli ospiti hanno avuto le occasioni migliori pur finendo sotto, e invece nel finale, dopo una ripresa ben giocata e il 3-1 di Eusepi, la Samb ha rischiato molto per il gol preso al novantesimo. Però è arrivata la nona vittoria consecutiva, utile per tenere a distanza la lanciatissima L’Aquila, che domenica attende la Samb per riaprire il campionato.
La squalifica di Zini e l’arrivo di Sbaffo, che siederà in panchina, cambiano l’assetto della squadra: Zoboletti torna terzino, Moretti titolare per la seconda volta in stagione dietro Eusepi, mentre viene rilanciato Baldassi che non gioca titolare da ottobre.
Di fronte il Notaresco, ultimo in classifica e reduce da appena due punti nelle ultime 9 partite, ma, va detto, spesso con risultati immeritati per quanto espresso in campo. Così il primo tempo sarà inaspettatamente una partita molto combattuta e incerta, con un predominio della pericolosità degli ospiti nella prima parte. Partono infatti subito bene gli uomini di Evangelisti che hanno dalla loro un centrocampo molto dinamico e due centravanti ben congegnati, il giovanissimo Sall (2005) e l’espertissimo Infantino (1986), arrivato a Notaresco a fine novembre. L’avvio è infatti favorevole agli abruzzesi però poi la Samb segna al primo affondo: cross dalla trequarti, dalla destra, di Pezzola, Moretti inventa un tuffo con torsione che vale la deviazione del pallone sul secondo palo: terzo gol in campionato per l’attaccante teramano che vanta la media gol più alta sulla base dei minuti giocati.
Tuttavia il gol sembra rammolire la Samb, forse convinta di poter far male in qualsiasi momento, mentre gli ospiti continuano nel loro gioco propositivo. Nel giro di tre minuti il Notaresco si propone per tre volte in modo pericoloso: al 10’ un tiro a girare dal limite di Sall che termina a lato, al 12’ Ferri svetta tutto solo a centro area ma Orsini è bravo a rimediare in tuffo, al 15’, al terzo angolo (a zero) la palla carambola a centro area ed Eusepi, bene appostato sul palo, spazza la sfera che si dirigeva in porta.
La Samb sembra controllare l’andamento della gara ma prima della mezz’ora il Notaresco torna a pungere: Sall serve Di Cairano al limite ma il centrocampista sbaglia i tempi e la palla scorre via, un minuto dopo l’ex Arrigoni mette in mezzo dalla trequarti, Infantino stoppa e calcia in mezza girata, conclusione potente sulla quale Orsini non può nulla (29′).
Il pareggio è meritatissimo ma proprio nel momento più difficile la Samb risolve la situazione complicata: bellissimo lancio in profondità di Guadalupi, Eusepi è bravo a fermare la traiettoria con la punta del piede e poi, pur pressato, calciare di sinistro: al 34’ è 2-1, decimo gol di Eusepi. Dopo il 2-1 la Samb controlla meglio, nonostante un contropiede di Sall che Candellori sventa con un grande recupero.
La ripresa è diversa, la Samb riesce a contenere il centrocampo ospite e mancano i rifornimenti per i due attaccanti, mentre arrivano diverse occasioni per i padroni di casa: al 9’ su una punizione dal limite conquistata da Eusepi Guadalupi calcia e supera la barriera, ma la palla colpisce il palo. Al 17’ Candellori si propone in un suo strappo poi dal limite, sulla destra, calcia molto forte e Pappalardo respinge, sulla palla si avventa Eusepi che cerca di superare il portiere il quale però sembra toccarlo e lo fa cadere, ma per l’arbitro è tutto regolare.
Nel frattempo la Samb è passata al 4-3-3, con Lulli al posto di Baldassi e poi D’Eramo per Moretti, E così arriva il gol: Lulli si propone sulla fascia, la palla arriva a Kerjota che va al tiro di sinistro, Pappalardo respinge ancora ma Eusepi è il più lesto e arriva la sua zampata sottoporta che infila in rete: seconda doppietta consecutiva al “Riviera”, quinto gol in tre partite e undicesimo stagionale.
Qui la partita sembrava finita, Palladini passa al 5-3-2 nel finale con esordio di Sbaffo e Chiatante terzino destro con Zoboletti schierato al centro, ma oltre il 90’ arriva il gol del Notaresco, con Laukaris che infila a porta vuota dopo un assist di testa su lancio lungo. Così gli ultimi minuti di recupero sono frenetici: il Notaresco va di lanci lunghi e mischie in area tanto che Orsini è chiamato a un paio di uscite spericolate. Finisce dopo 4 minuti di recupero ma Palladini esce cupo in volto per il rischio del pareggio, tanto da entrare in sala stampa con una borsa di ghiaccio al polso dolorante per un pugno sferrato per il nervosismo. Però sono nove le vittorie consecutive, vicine al record di 10 raggiunto da Palladini nel 2011-12 e da Mei nel 2000-01 sempre in D. La prossima è a L’Aquila, trascinata da Banegas, vittoriosa a Recanati, unica inseguitrice rimasta sotto i dieci punti di distacco.
Sarà importante l’apporto degli attaccanti contro una squadra che non subisce reti da 7 partite, mentre la Samb scricchiola proprio nel suo reparto d’oro, con 4 gol in 2 partite e 5 nelle ultime 4. Così Eusepi, in forma strepitosa oltre ai gol che lo confermano, dichiara: «Non sarà una partita decisiva, ne mancano ancora tante, penso che su di me ci fosse un rigore ma l’arbitro l’ha vista diversamente». Invece Moretti dedica il gol alla fidanzata Margherita: «Mi ha sempre spronato nei momenti più difficili, quando giocavo poco. Ma non ho mai pensato di andare via, ho sempre sentito la fiducia di compagni, allenatore e società, quando si va in squadre forti non è facile trovare spazio e lo sapevo». In tribuna anche il presidente della Regione Marche Acquaroli, al quale il presidente Massi ha regalato una maglia rossoblù: a San Benedetto per seguire la partita di rugby e poi al “Riviera”, Acquaroli ha visto la Samb a distanza di un mese, dopo Civitanova, ed è arrivata un’altra vittoria.
Il tabellino
SAMB (4-2-3-1): Orsini; Zoboletti, Pezzola, Gennari, Orfano; Candellori (28′ D’Eramo), Guadalupi; Kerjota, Moretti (42′ s.t. Chiatante), Baldassi (19′ s.t. Lulli); Eusepi (44′ s.t. Sbaffo). A disposizione: Grillo, Fabbrini,Tourè, Tataranni. Allenatore Ottavio Palladini.
NOTARESCO (3-5-2): Pappalardo; Braccia (16′ s.t. Agostini), Ferri, Arrigoni, Forcini (28′ s.t. Intinacelli), Di Cairano (29′ s.t. Laukaris), Pulsoni, Di Bartolo (38′ s.t. Belli), Infantinjo, Sirimarco, Sall. A disposizione: Cervellera, Intinacelli, Felici, Taddei, Loukaris, Ciutti, Belli, Alimenti. Allenatore Mattia Evangelisti.
Arbitro: Vincenzo Hamxza Riahi di Lovere, assistenti Stefano Orlando di Modena e Jonas Teulem di Parma.
NOTE: cielo nuvoloso, temperatura iniziale 11° C, prato in buone condizioni. Marcatori 8′ Moretti (S), 29′ Infantino (N), 34′ s.t. Eusepi (S), 45′ s.t. Laukaris (N). Angoli 7-7, Ammoniti: 5’ s.t. Gennari e Ferri, 18’ s.t. Baldassi, 23’ s.t. Kerjota, 36’ s.t. Di Bartolo. Recuperi: 0+4. Spettatori effettivi: 5.129, di cui 84 ospiti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati