facebook rss

Musei Civici, un 2024 da record con oltre 30mila ingressi

ASCOLI - Le strutture ottengono il risultato migliore di sempre. E tanti gli eventi in programma, a partire dalle celebrazioni per i 400 anni dalla nascita di Carlo Maratta
...

 

 

 

 

di Filippo Ferretti

Con 30.257 ingressi registrati nel 2024, i musei civici ascolani hanno ottenuto il miglior risultato di sempre. Il dato è stato fornito dal sindaco Marco Fioravanti, assieme all’assessore Donatella Ferretti e all’assessore Anna Grazia Di Nicola, pronti a festeggiare un tale conseguimento con il direttore Stefano Papetti e con Fabio Bracchi delle cooperative che gestiscono le strutture museali comunali.

 

Un numero, quello raggiunto a fine dicembre, che supera di 5.000 accessi il risultato dell’anno precedente e che può contare anche sulle presenze che riguardano il teatro Ventidio Basso: in pochi mesi ha totalizzato la ragguardevole cifra delle 3.280 presenze. A dominare la graduatoria delle strutture culturali più gettonate è sempre la Pinacoteca, che ha totalizzato 14.18 ingressi, seguita dal Forte Malatesta, dalla Galleria d’Arte Contemporanea e dal Museo dell’Arte Ceramica.

 

 

Durante l’incontro, che ha evidenziato come il successo di presenze è stato reso possibile nell’ultimo anno anche grazie da tante iniziative collaterali alle visite canoniche, sono state ricordate le attività di laboratorio da parte delle scuole nei musei, che coinvolgono centinaia di alunni di scuole non solo operative nel territorio urbano. Per ribadire la grande attività della gestione dei Musei Civici, in una città che a livello regionale vanta il maggior numero di musei (oltre alle 5 strutture civiche bisogna aggiungere la Cartiera Papale, il Museo Archeologico e il Museo Diocesano), il direttore ha annunciato anche gli appuntamenti principali che avranno luogo nelle strutture culturali sino al prossimo marzo.

 

 

Si tratta di un cartellone comprendente molte novità, oltre al ritorno di eventi già collaudati in passato, volti ad unire le visite alle degustazioni dell’infuso del Crivelli.

 

«La novità starà nelle 8 lezioni in Pinacoteca con il teatro Cast, allo scopo di apprendere la dizione e l’impostazione della voce» ha annunciato il professor Papetti a proposito del corso che inizierà il prossimo 12 febbraio. Ma il programma sarà molto ricco: nel pomeriggio del 25 gennaio, sempre in Pinacoteca, si celebreranno i 400 anni dalla nascita del pittore Carlo Maratta con il libro di Simonetta Prosperi Valenti; il primo e il 22 febbraio alle ore 17 e 30 a Palazzo dei Capitani si affronteranno temi legati alla mostra “Rinascimento Marchigiano”, mentre nel pomeriggio del 14 febbraio, ancora in Pinacoteca, sono previsti percorsi in cui l’amore si sposerà con le opere di Maratta, Del Gobbo e Pellizza da Volpedo.

 

Due gli incontri denominati “I percorsi del cuore”, fissati con la Farmacia Rosati il 15 febbraio, così come il 23 febbraio l’arte incontrerà il carnevale, ancora in Pinacoteca, mediante la presentazione degli abiti storici realizzati da “Graziano Ricami”. Marzo, infine, sarà dedicato alle figure femminili nell’arte, con appuntamenti organizzati in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità dell’Arengo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X