di Pier Paolo Flammini
Si rinnova la collaborazione tra la Sambenedettese Calcio e l’Ast di Ascoli Piceno, in merito all’iniziativa “Rossoblù si nasce“, avviata già un anno fa: si tratta di un kit, realizzato dall’azienda Imac, contenente cappellino, bavaglino e body, all’interno di un contenitore rigorosamente rosso e blu, che viene assegnato ad ogni nascituro all’ospedale “Madonna del Soccorso” di San Benedetto.
Nel corso del 2024 il kit è stato dunque consegnato a oltre 600 famiglie (il numero dei nuovi nati è stato di 623): «Un regalo molto gradito da tutti gli operatori del reparto di ginecologia e ostetricia del reparto di San Benedetto ma anche da tutte le famiglie che hanno scelto di far nascere i loro bambini in questo ospedale – afferma il direttore generale dell’Ast Nicoletta Natalini – Il fatto che la squadra abbia voluto rinnovare la collaborazione con noi con questo omaggio è significativo di come l’Azienda Sanitaria sia radicata in questo territorio e anche gli enti esterni se vogliono possono collaborare. Spero che questo dono possa rappresentare un piccolo incentivo alle famiglie delle province vicine per far nascere i bambini all’ospedale di San Benedetto».
«Le nascite sono sempre in calo, anno dopo anno, non solo qui ma in tutta la Regione. Qui abbiamo la fortuna di riuscire a far nascere non solo i bimbi dei residenti ma anche quelli di altre province o dell’Abruzzo, quindi superiamo a San Benedetto le 600 nascite, mentre ad Ascoli superiamo le 500» aggiunge.
Il presidente della Samb Vittorio Massi è felice per l’iniziativa: «Ci pensammo durante una cena al porto, e poi è diventata realtà. Una iniziativa che ha avuto grande successo, sono felice di rinnovarla e lo faremo finché sarò presidente, quindi spero per tantissimo tempo. Mi hanno detto che dall’Abruzzo vengono qui anche per prendere il kit, rimarrà nelle camerette dei bambini appena nati la indosseranno nei primi mesi, la conserveranno per anni e poi ci verranno allo stadio. Siamo al lavoro per realizzare una Fondazione, a breve faremo una conferenza stampa per presentarla, stiamo lavorando per il territorio». Infatti è stata organizzata una cena con eventuali partner per far nascere la Fondazione Sambenedettese, il prossimo 7 febbraio.
Presenti nella conferenza stampa anche il direttore dell’Unità di ostetricia e ginecologia Andrea Chiari, il direttore di Pediatria Ermanno Ruffini, la pediatra Fiorella De Angelis.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati