facebook rss

Cambio al vertice per l’Albo gestori ambientali di Camera Marche: Natascia Troli succede a Giorgio Menichelli

TERRITORIO - Al via anche all’implementazione del nuovo Rentri per aumentare la trasparenza sulle attività di smaltimento, recupero e riciclo dei rifiuti a livello nazionale
...

Cambio al vertice per l’Albo Gestori Ambientali di Camera Marche; e oltre alle azioni di supporto e monitoraggio sulle gestione dei rifiuti ora contribuisce all’implementazione del nuovo Rentri per aumentare la trasparenza sulle attività di smaltimento, recupero e riciclo dei rifiuti a livello nazionale. Tutte le imprese che effettuano la raccolta, il trasporto, il commercio e l’intermediazione dei rifiuti, nonché quelle che effettuano operazioni di bonifica dei siti e bonifica di siti e di beni contenenti amianto hanno l’obbligo di iscriversi all’Albo Nazionale Gestori Ambientali. La Camera di Commercio delle Marche, per conto del Ministero dell’Ambiente, gestisce la Sezione Regionale di quest’Albo che vede iscritte un consistente numero di imprese impegnate in importanti attività di gestione dei rifiuti e riveste un ruolo centrale nel complesso sistema che ne regola il management.

 

Alla guida dell’Albo Natascia Troli succede a Giorgio Menichelli. Che è anche Vice Presidente Vicario, con Massimiliano Polacco, della Camera di Commercio delle Marche e ha ringraziato ente camerale e staff dell’Albo per il complesso lavoro dello scorso quinquennio, la complessa gestione di 5.000 imprese e 20.000 veicoli iscritti.
Natascia Troli a sua volta ha ringraziato pronta a cogliere la sfida di una materia tanto delicata quale quella dell’economia circolare, partita in cui Camera Marche è impegnata da tempo anche, ha ricordato il Presidente Gino Sabatini, con una misura dedicata, pensata per affiancare le imprese della regione nell’acquisizione di servizi di consulenza, formazione e certificazione per efficientamento energetico ed economia circolare; nel solo 2024 sono stati erogati voucher per  860mila euro andati a 140 realtà marchigiane. E nell’ottica di portare avanti transizione digitale e green abbiamo integrato coi servizi del nostro Pid (Punto Impresa Digitale) con progetti di economia circolare”.

 

Compiti e Funzioni principali dell’Albo Marche:
1) Iscrizione e aggiornamento dell’Albo: La Sezione Regionale si occupa della gestione e dell’aggiornamento delle iscrizioni nell’Albo dei gestori ambientali per le imprese operanti nella regione. Le imprese che si occupano di gestione dei rifiuti e di altre attività legate alla tutela ambientale devono obbligatoriamente essere iscritte all’Albo, secondo le normative vigenti.
2) Controllo e monitoraggio: Una delle principali funzioni della Sezione Regionale è il controllo della regolarità delle iscrizioni, verificando che le imprese rispettino le normative relative alla gestione dei rifiuti, alla sicurezza ambientale e alla sostenibilità delle loro attività.
3) Supporto e orientamento: La Sezione fornisce supporto alle imprese per facilitare il processo di iscrizione e di mantenimento della registrazione all’Albo, offrendo informazioni sui requisiti normativi e sulle procedure amministrative necessarie.
4) Collaborazione con le autorità locali e nazionali: In quanto articolazione territoriale dell’Albo Nazionale, la Sezione collabora con il Ministero dell’Ambiente, le autorità locali e le altre istituzioni competenti per garantire una gestione efficiente e trasparente dei rifiuti e delle risorse naturali.
5) Promozione della sostenibilità: In linea con le politiche ambientali nazionali, la Sezione svolge un ruolo di sensibilizzazione nei confronti delle imprese e della comunità, promuovendo pratiche di gestione ecologica e di sostenibilità ambientale.
In sintesi, la Sezione Regionale delle Marche dell’Albo Gestori Ambientali svolge un ruolo fondamentale nella regolamentazione e nel monitoraggio delle attività di gestione dei rifiuti, contribuendo così alla tutela dell’ambiente e al rispetto delle normative vigenti nel settore.
Un’importante novità riguarda l’introduzione del Rentri, che rappresenta il Registro Nazionale delle Imprese che Gestiscono Rifiuti. Questo strumento, istituito per raccogliere informazioni dettagliate sulle imprese coinvolte nella gestione dei rifiuti, ha l’obiettivo di aumentare la trasparenza e il controllo sulle attività di smaltimento, recupero e riciclo dei rifiuti a livello nazionale.

 

Le principali novità includono:

Obbligo di iscrizione per tutte le imprese gestori di rifiuti: a partire dal 2024, tutte le imprese che svolgono attività di gestione dei rifiuti devono essere iscritte al Rentri, sia a livello regionale che nazionale. Questa misura mira a garantire maggiore controllo e ad armonizzare le informazioni sulle attività di gestione rifiuti su tutto il territorio nazionale. Integrazione tra il Rentri e l’Albo Gestori Ambientali: Le informazioni presenti nel RENTRI saranno integrate con i dati dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, in modo da creare un sistema di monitoraggio più completo e aggiornato, che consentirà alle autorità competenti di verificare in modo più efficiente la regolarità delle attività delle imprese.

 

Digitalizzazione e semplificazione delle procedure: 
Il Rentri si inserisce in un processo di digitalizzazione e semplificazione delle procedure amministrative, con l’introduzione di piattaforme informatiche che permettono alle imprese di aggiornare i propri dati in tempo reale e di semplificare le pratiche burocratiche.

 

Controlli e sanzioni più severi: 
Grazie alla maggiore visibilità e tracciabilità delle informazioni fornite dalle imprese, il RENTRI consentirà un monitoraggio più capillare delle attività di gestione dei rifiuti, con l’introduzione di controlli più stringenti e sanzioni per chi non rispetta le normative. Un’altra novità significativa che contribuisce alla trasparenza e al controllo delle attività di gestione dei rifiuti è l’applicazione “Fda – Fruibilità Dati Albo”. Questa piattaforma digitale è stata sviluppata per consentire un facile accesso e un’analisi in tempo reale dei dati relativi alle imprese iscritte all’Albo Gestori Ambientali. In sintesi, la Sezione Regionale delle Marche dell’Albo Gestori Ambientali non solo continua a svolgere le sue funzioni di supporto, monitoraggio e controllo, ma sta anche contribuendo all’implementazione del Rentri, e promuovendo l’adozione di tecnologie avanzate come l’applicazione FDA, che consente un controllo più efficiente delle imprese, aumentando la trasparenza e la responsabilità nell’ambito della gestione dei rifiuti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X