di Salvatore Mastropietro
Cambiare passo prima che il digiuno di vittorie si allunghi ulteriormente e, per certi versi, si cronicizzi: è questo l’obiettivo dell’Ascoli per la gara in programma domani sul campo della Lucchese, anticipo della quinta giornata di ritorno del girone B di Serie C.
La squadra bianconera vuole rialzare la testa dopo il deludente 2-2 casalingo di domenica contro il Milan Futuro, che ha evidenziato ancora di più la necessità di rinforzi per l’organico di mister Domenico Di Carlo. La trattativa-lampo che ha portato al ritorno nel Piceno di Gianluca Carpani ha sicuramente messo a disposizione del tecnico una pedina importante, già pienamente arruolabile per la trasferta in terra toscana. Al resto ci si penserà nei dieci giorni che restano di calciomercato.
Lucchese ed Ascoli sono attualmente separate in classifica da sette punti (27 contro 20), ma i bianconeri sanno bene che non sarà affatto una gara da sottovalutare. Furono proprio i rossoneri all’andata, espugnando il “Del Duca” per 1-2, ad aprire una crisi di risultati – e non solo – piuttosto profonda. Dopo quel ko, seguirono ben altre dieci partite senza vittoria. Gli uomini di Gorgone sono attualmente quart’ultimi in classifica, in piena zona playout e sono a digiuno di successi dallo scorso 25 novembre.
Al “Porta Elisa” non mancherà una rappresentanza di tifosi bianconeri. Il dato definitivo di biglietti venduti ammonta a 141 unità. Un buon numero, nonostante il giorno feriale e la distanza.
Dal punto di vista tattico, mister Di Carlo dovrebbe confermare il 4-3-1-2 sperimentato nelle ultime due gare. Tra i pali Livieri parte in vantaggio rispetto a Raffaelli. In difesa ci sono diversi ballottaggi: Curado, in via di miglioramento, si gioca il posto con Gagliolo e Menna al fianco di Piermarini. Sull’out di sinistra Cozzoli, recuperato dopo il problema alla schiena, potrebbe tornare dal 1′; pronto Maurizii nel caso in cui non dovesse farcela il laterale classe 2004. A centrocampo resta favorito il terzetto Varone-Bando-Marsura con Carpani che potrebbe insidiare Tremolada agirà a supporto di Forte e Marsura.
In tutto sono 27 i calciatori partiti alla volta di Lucca. Prima convocazione sia per Carpani sia per Ciabuschi. Questa la lista completa: Livieri, Raffaelli, Sciammarella, Adjapong, Alagna, Cozzoli, Curado, D’Amore, Gagliolo, Maurizii, Menna, Piermarini, Toma, Bando, Bertini, Carpani, Maiga Silvestri, Tremolada, Varone, Ciabuschi, Corazza, D’Uffizi, Forte, Gagliardi, Marsura, Silipo, Tirelli.
LUCCHESE (3-5-2) Coletta; Gasbarro, Gucher, Sabbione; Antoni, Visconti, Tumbarello, Catanese, Gemignani; Magnaghi, Saporiti
ALLENATORE Gorgone
ASCOLI (4-3-1-2) Livieri; Alagna, Piermarini, Gagliolo, Maurizii; Varone, Bando, Marsura; Carpani; Forte, Corazza
ALLENATORE Di Carlo
ARBITRO Manzo di Torre Annunziata
ASSISTENTI Petrov – Rosania
STADIO Porta Elisa, ore 20,30
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati