facebook rss

Tornano i mattoncini Lego a Folignano: due giorni all’insegna della creatività e del divertimento

L'APPUNTAMENTO con la seconda edizione di "Folignano Brick", organizzata dalle associazioni locali in collaborazione con l'Amministrazione comunale, è per il 25 e del 26 gennaio. La manifestazione lo scorso anno ha registrato 4 mila presenze  
...

 

 

di Filippo Ferretti

Per il secondo anno consecutivo, i colorati mattoncini Lego torneranno a Folignano per una “due giorni” all’insegna del gioco, della fantasia e dell’aggregazione. Ad organizzarla, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ancora una volta saranno le associazioni “L’ingegno di Dedalo” e “Sleghiamo la fantasia”, forti delle 4 mila presenze registrate nel gennaio del 2024.

 

L’assessore Laura Addis, il sindaco Matteo Terrani e

Quest’anno, l’evento “Folignano Brick” avrà luogo nelle giornate del 25 e del 26 gennaio, sempre ad ingresso gratuito, offrendo nel pomeriggio di sabato particolare attenzione ai partecipanti affetti da disabilità, per approdare poi alla data clou di domenica, durante la quale sarà possibile cimentarsi no- stop, dalle ore 10 alle ore 18.30, a beneficio degli appassionati dei famosi mattoncini.

 

In programma, anche quest’anno ci sono svariate attività, sempre presso la sede del PalaRozzi: da un’area di esposizione con opere concepite nell’occasione al laboratorio creativo, con 45 mila mattoncini a disposizione, sino al laboratorio mosaico e a quello con i mattoncini “duplo” nell’area gioco. Molto importante sarà anche il concorso “Slega la fantasia”,in cui si cimenteranno tutti i ragazzi delle scuole elementari e medie.

 

La novità di quest’anno è rappresentata dai laboratori di robotica, spazio nel quale i partecipanti si metteranno alla prova programmando dei “robot Lego”. «Accogliamo con entusiasmo questa nuova edizione di “Folignano Brick” , perché le premesse sono ottime, con tante dimostrazioni di interesse giunte da fuori città, a conferma della validità e della forza attrattiva di un progetto ben ideato e curato nei dettagli» ha spiegato il sindaco Matteo Terrani, ricordando che gli intervenuti dello scorso anno provenivano complessivamente da quattro regioni e che oltre alle Marche vedevano arrivi anche da Abruzzo, Lazio e Umbria.

«Questo progetto ha la capacità di essere inclusivo, di offrire grandi potenzialità e di attrarre un pubblico ampio e variegato: dai più piccoli agli adulti, ognuno troverà qualcosa di speciale, trasformando l’esperienza in un’occasione unica per condividere creatività, passione e divertimento» ha evidenziato durante l’incontro di presentazione dell’evento l’assessore alla Cultura del comune di Folignano Laura Addis, certa che uno degli scopi dell’iniziativa sia anche quello di valorizzare l’operato delle associazioni locali, realtà che all’appuntamento erano rappresentate da Gino Renzi e da Roberto Reali, entrambi d’accordo con gli amministratori di dare vita a questo tipo di iniziative fuori da date canoniche allo scopo di destagionalizzare gli eventi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X