Domenica 26 gennaio a Grottammare, alle 11, spazio alla presentazione del volume “Mediae Terrae. Dopo il terremoto: la rinascita dell’Italia centrale oltre la fragilità del territorio”.
L’appuntamento si terrà presso la Sala Kursaal e, oltre alla presenza dell’autore del libro, il commissario Guido Castelli, vedrà gli interventi dei sindaci del territorio, che porteranno le loro testimonianze sull’opera di ricostruzione e riparazione in atto nelle loro comunità.
Il lavoro di Castelli nasce dall’esperienza maturata nei territori del sisma, prima da sindaco di Ascoli e assessore regionale, poi con l’importante ruolo assegnatogli dl Governo Meloni.
«Il compito che mi è stato affidato – dichiara Castelli – è non solo quello della ricostruzione materiale, ma anche della riparazione economica e sociale di questa parte dell’Italia posta al centro del paese. Si tratta di un’opera articolata attraverso la quale vogliamo dare un nuovo futuro di crescita alle nostre comunità e, al contempo, contrastare il fenomeno dello spopolamento da lungo tempo in atto in questa area interna. Nei nove capitoli del libro ho voluto tracciare le linee d’azione che sto adottando per dare vita a un Appennino contemporaneo: un territorio che custodisce un patrimonio unico di storia, arte, cultura e tradizioni».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati