facebook rss

Scuole, il presidente Loggi incontrerà gli studenti: «Per raccogliere suggerimenti ed informarli su  progetti e prospettive» 

ASCOLI - Il vertice di Palazzo San Filippo inoltre replica alle critiche dei consiglieri provinciali Pasqualino Piunti e Massimo Romani
...

Sergio Loggi

 

Replica, al gruppo d’opposizione “L’Altra provincia” (leggi qui), da parte del presidente della Provincia di Ascoli Sergio Loggi, in merito alla vicenda che sta riguardando gli istituti superiori del Piceno e per la quale gli studenti sono scesi in strada, giovedì 23 gennaio (leggi qui):

«Venerdì prossimo – annuncia il presidente Loggi – incontrerò, insieme alla consigliera con delega all’Edilizia Scolastica Serena Silvestri e alla consigliera con delega all’Istruzione e rete scolastica Germana Gagliardi, incontrerò i rappresentanti della Consulta Provinciale degli Studenti per ascoltare le loro esigenze, raccogliere suggerimenti ed informarli sui progetti in corso e le prospettive future».

 

Tornando alla replica ai consiglieri Pasqualino Piunti e Massimo Romani, Loggi scrive: «Come al solito al consigliere Piunti interessa più la polemica politica che la soluzione dei problemi.

L’Ipsia “Guastaferro” di San Benedetto

Innanzitutto – sottolinea Loggi – dovrebbe informarsi meglio: avrebbe così appreso che i problemi di infiltrazione nelle aule dell’Ipsia “Guastaferro” di San Benedetto del Tronto sono stati già risolti prima di Natale.

Inoltre si è anche risolto un grave problema di sfondellamento dei solai del corpo centrale con un intervento di oltre 140 mila euro, anticipando le somme per l’adeguamento sismico che prevede lavori sulla scuola per oltre 2 milioni e 100 mila euro. Come relazionato dall’ingegner Gianluigi Capriotti del Servizio Patrimonio ed Edilizia Scolastica della Provincia.

Vorrei inoltre ricordargli che i problemi di manutenzione al patrimonio scolastico provinciale risalgano a molto indietro nel tempo. Cosa ha fatto quando era vice presidente dell’Ente ed ancora le Province erano nel pieno dei poteri? Le amministrazioni che si sono succedute dopa la riforma Delrio, nonostante i pesanti tagli statali, sono intervenute con determinazione impiegando tutte le risorse possibili sulla gestione ordinaria e straordinaria di scuole e strade.

Rammento inoltre al consigliere Romani, sempre pronto a dichiarazioni strumentali e pretestuose, che questa Amministrazione provinciale, negli ultimi due anni, ha aumentato da 100 mila a 170 mila euro la spesa per la manutenzione ordinaria dei plessi scolastici di competenza.

E ribadisco, con orgoglio che, per tutte e 18 le scuole superiori di competenza, il Piano Opere Pubbliche dell’Ente prevede investimenti che superano i 56 milioni e 400 mila euro con interventi già in corso per 18 milioni e 490 mila euro e tutte le progettazioni in programma già avviate. Sono ben consapevole che le scuole costituiscono una priorità essenziale per la crescita del territorio e lo sviluppo sociale ed economico della comunità picena (leggi qui)».

 

 

Il Liceo Scientifico “Orsini” di Ascoli

La situazione allo Scientifico di Ascoli. Loggi: «Con riguardo al Liceo Scientifico Orsini di Ascoli Piceno, come già comunicato, il Servizio Patrimonio ed Edilizia Scolastica della Provincia ha attivato prontamente la ditta preposta per eliminare il malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento che si è rivelato importante e particolarmente complesso. Il guasto è stato individuato e si sta lavorando per la sua risoluzione che ha creato comprensibili disagi all’attività scolastica.

Lunedì mi incontrerò, insieme alla consigliera Silvestri ed ai tecnici della Provincia, con il direttore dell’Ufficio Scolastico provinciale e la dirigente dell’Istituto per fare il punto sulla situazione che è in avanzata via di risoluzione e per illustrare gli interventi sulla scuola che saranno effettuati per oltre 6 milioni di euro potenziando la sicurezza e la funzionalità degli spazi didattici». 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X