facebook rss

Atletico Ascoli-Recanatese: il derby finisce in parità (1-1)

SERIE D - Al gol di Pierfederici risponde Maio. Maggiore predominio degli ascolani che però non riescono a concretizzare il volume di gioco espresso
...

Le squadre entrano in campo per il derby

 

 

di Lino Manni

Un derby, quello tra Atletico Ascoli e Recanatese, molto tattico con tante azioni ma poche conclusioni a rete. Finisce 1-1. I padroni di casa ci hanno provato maggiormente a vincere la partita ma la grande mole di gioco prodotta dalla squadra di Seccardini non ha dato i frutti sperati.

 

Bianconeri talvolta fin troppo leziosi che non sono riusciti a scardinare la difesa della Recanatese arroccata intorno all’ex bianconero dell’Ascoli Giuseppe Bellusci. Un primo tempo quasi noioso mentre nella ripresa la partita si è accesa dopo il vantaggio degli ospiti intorno alla mezzora. Vechiarello e compagni hanno ristabilito la parità ma è troppo tardi per portare a casa i tre punti.

 

 

Duello Bellusci e Olivieri

LA CRONACA – La partita inizia con una grossa occasione per i padroni di casa. E’ il 9’: Maio si trova a tu per tu con l’estremo Recanatese Del Bello. L’uscita a valanga del portiere evita il gol. Al 15’ ci prova direttamente da calcio d’angolo Vechiarello. Il portiere alza la palla sopra la traversa. Risponde la Recanatese con Zini al 20’ ma il tiro dell’attaccante dal limite dell’area passa molto alto sopra la traversa. Al 21’ Minicucci spara dal limite: il portiere Del Bello, con il sole contro, sventa il pericolo. Al 30’ la più ghiotta delle occasioni per la Recanatese.

Sbaglia un pallone a centrocampo Minicucci e innesca il contropiede di Zini. L’attaccante calcia in porta dal vertice destro, Pompei para con i piedi. Prima del riposo, al 40’, tiro senza pretese di Vechiarello che sorvola la traversa. Il risultato non si sblocca per le marcature rigide a centrocampo e in avanti manca il guizzo vincente.

 

La gioia del gol

Nella ripresa è ancora l’Atletico Ascoli a mantenere costantemente il pallino del gioco. Al 3’ Minicucci ci prova dalla sinistra ma il suo diagonale finisce fuori. Al 10’ è Olivieri a impegnare Del Bello ma il tiro è bloccato a terra dal portiere. Sale la pressione dell’Atletico. Al 15’ palo clamoroso dei bianconeri con Maio a portiere battuto. La palla torna in campo e Olivieri batte a colpo sicuro ma un difensore salva in angolo. Al 19’ diagonale di Maio sul quale arriva tardi Camilloni.

Nonostante le numerose azioni e il gioco prodotto l’Atletico Ascoli non trova la via del gol. Anzi è la Recanatese che passa in vantaggio. La difesa bianconera, in fase di ripartenza dal basso, regala un angolo ai leopardiani. Batte Alfieri e Pierfederici, appena entrato, trova lo stacco vincente di testa e mette dentro. Doppio cambio per l’Atletico: dentro Scimia e Didio e arriva subito il pari. Sono passati solo 2’. E’ il 33’ ed è ancora un colpo di testa, questa volta di Maio, che su imbeccata dalla sinistra di Scimia, mette il pallone all’incrocio dei pali.

Francesco Maio autore del gol del pareggio

La partita si accende. L’Atletico diminuisce il numero dei passaggi in fase di fraseggio e pensa più al sodo. Ma ci sono pochi minuti da giocare. Maio, il migliore in campo, al 41’, sfiora il raddoppio con un sinistro a giro che fa la barba al palo. Lo stesso centravanti, oggi mai domo nonostante le tante “legnate” ricevute, al 43’ calcia in porta. Il pallone è ammorbidito da un difensore e il portiere Del Bello para.

Finisce così in parità un derby dove un punto per uno non fa male a nessuno ma che non soddisfa la squadra di Seccardini che ai punti avrebbe meritato la vittoria.

 

ATLETICO ASCOLI (3-5-2): Pompei; Mazzarani, D’Alessandro, Feltrin; Camilloni (44’st Severini), Clerici (32’st Didio), Vechiarello, Olivieri, Antoniazzi; Minicucci (32’st Scimia), Maio. A disposizione: Galbiati, Baraboglia, Valentino, Ceccarelli, Cofini, Ascoli. Allenatore: Simone Seccardini.

RECANATESE (3-4-1-2): Del Bello; E. Ferrante, Bellusci, Cusumano; D. Ferrante, Giandonato, Alfieri, Mordini; Canonici; Zini (29’st Pierfederici), Spagna. A disposizione: Mascoli, Magini, Masi, Pesaresi, Pepa, Bruzzechesse, Marchegiani, Ghergo. Allenatore: Lorenzo Bilò.

ARBITRO: Christian Ferruzzi di Albano Laziale.

ASSISTENTE 1: Piergiorgio Stonani di Viterbo. ASSISTENTE 2: Leonardo Degli Abbati.

RETI: 31’st Pierfederici, 33’st Maio

NOTE: Ammoniti: Vechiarello (AA), Feltrin (AA), Canonici (R), Mazzarani (AA), Bellusci (R) , D’Alessandro (AA). Recupero: 2’pt-3’st. Angoli 7-3 per l’Atletico Ascoli. Spettatori 300 circa di cui 50 della Recanatese. In tribuna l’ex allenatore della Samb Maurizio Lauro e l’ex giocatore dell’Atletico Ascoli Jonathan Ciabuschi.

 



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X