Lunedì 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria, istituito dalle Nazioni Unite per ricordare ogni anno le vittime dell’Olocausto. Questa data, simbolica e carica di significato, coincide con il giorno in cui, nel 1945, l’Armata Rossa liberò i prigionieri del campo di concentramento di Auschwitz, rivelando al mondo gli orrori della Shoah e della persecuzione che colpì ebrei, partigiani, oppositori politici, rom, omosessuali e tutte le persone considerate “diverse” dal regime nazista.
Per l’occasione, la Prefettura e il Comune di Ascoli hanno organizzato una serie di iniziative commemorative. Alle ore 9,30, presso la stazione ferroviaria di Ascoli, si terrà l’evento intitolato “Le valigie di Auschwitz”, con contributi di riflessione offerti dagli studenti delle scuole superiori. Alle 10,45, nella Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani, in Piazza del Popolo, avrà luogo la cerimonia di consegna delle Medaglie d’Onore alla memoria di Giulio Baldassarri ed Eraldo Rossi, cittadini della provincia di Ascoli. Le onorificenze, concesse dal Presidente della Repubblica, saranno consegnate ai loro eredi.
Nel pomeriggio, alle ore 15, è prevista una preghiera congiunta ebraico-cattolica presso la zona ebraica del cimitero di Ascoli , a testimonianza di un messaggio di unione e riflessione condivisa.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati