facebook rss

A Monteprandone torna l’autovelox: fari puntati sulla Salaria

MONTEPRANDONE - Dopo uno stop dovuto alla completa analisi delle nuove disposizioni nazionali in materia, il Comando dei vigili ripropone la serrata campagna di monitoraggio contro gli eccessi di velocità lungo le strade più problematiche. E la settimana prossima arriva un evento sportivo che stravolge il traffico
...

 

Contro gli eccessi di velocità, Monteprandone ha rimesso in moto la macchina dei controlli. Sul finire dello scorso anno, Cronache Picene aveva riferito come quest’attività fosse stata temporaneamente sospesa dal Comando dei vigili, in attesa di chiarimenti definitivi sulla nuova normativa nazionale in materia. Un dispositivo, elaborato dal Ministero dei Trasporti, che chiama direttamente in causa le Prefetture con un ruolo di coordinamento e controllo.

 

Controlli in località Sant’Anna di Centobuchi

Ebbene, con l’arrivo del 2025, la situazione deve essersi chiarita. Non a caso, è stato nuovamente stilato il calendario dei controlli. Il prossimo, per il mese in corso, è fissato a venerdì 31 gennaio (dalle ore 10 alle 13) quando gli agenti ed il dispositivo elettronico per rilevare la velocità dei mezzi in transito saranno sulla Salaria, all’altezza di contrada Sant’Anna.

 

Da anni, i vigili urbani svolgono un capillare servizio di monitoraggio delle principali arterie monteprandonesi, con l’ormai ben nota apparecchiatura elettronica che consente di sanzionare chi preme troppo il piede sull’acceleratore. «Non vogliamo far cassa – è la linea del Comune – ma richiamare alla prudenza. In alcuni casi, si tratta di strade che fiancheggiano scuole, attività o spazi pubblici, dunque occorre garantire l’incolumità dei cittadini».

 

La scorsa estate, la Prefettura di Ascoli aveva annunciato un monitoraggio tutti i dispositivi presenti lungo le strade del territorio Piceno, per applicare concretamente il decreto che indica, in maniera stringente, le modalità di collocazione degli autovelox per rilevare violazioni al codice della strada sul fronte dei limiti di velocità.

 

Restando in tema mobilità, è in arrivo una giornata complessa per quanti si spostano lungo la Salaria e in altre aree del territorio di Monteprandone. Domenica 9 febbraio, complice la 34esima Maratonina di Centobuchi, dalle ore 8.30 alle 13 ci saranno importanti limitazioni su diverse strade, come: via B. Croce, viale De Gasperi (tratto urbano della Salaria), via Gramsci,  via Della Barca, via Circonvallazione  Sud, via I0 Maggio, via Garibaldi, via Dell’Industria, Bretella zona industriale, via Molino, via Scopa, via Del Lavoro, via S. Anna.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X