Nell’anno che celebra il centoventesimo compleanno della Banca di Ripatransone e del Fermano, riparte il programma “110&Lode” al liceo classico “Giacomo Leopardi” di San Benedetto con gli studenti delle classi quarte.
«A livello normativo nazionale – afferma il direttore generale della Banca di Ripatransone e del Fermano, Vito Verdecchia – si sta facendo strada la convinzione che sia importante, per il futuro delle nuove generazioni e della nazione, inserire l’educazione finanziaria nell’insegnamento dell’educazione civica. L’entusiasmo e la capacità dei giovani di apprendere con più facilità le basi di economia e finanza da dieci anni ci portano a proporre nei programmi Pcto il format “110&Lode” e anche gli studenti del “Leopardi” hanno risposto con attenzione e interesse nel dibattito».
Il primo incontro, sul tema “In quanti modi puoi chiamarla economia”, si è svolto il 23 gennaio, ed ha toccato argomenti come le grandezze economiche, le diseguaglianze e i megatrend del terzo millennio: i prossimi incontri, sui quattro previsti, sono in calendario il 28 marz0, quando si parlerà di valore del risparmio e budget personale, il 4 aprile in cui si affronterà il tema dei sistemi di pagamento e truffe e l’11 aprile si chiuderà trattando il tema dell’economia circolare e la finanza geocircolare.
Gli incontri saranno anche un’occasione per presentare “Finanza Epica”, un nuovo progetto di educazione economico-finanziaria in collaborazione con Federcasse e con la Fondazione Tertio Millennio.
«Ringrazio il presidente della Banca di Ripatransone e del Fermano, Michelino Michetti e il direttore Vito Verdecchia – ha dichiarato Maurilio Piergallini, dirigente del “Leopardi” – per l’attivazione del progetto, che vede coinvolte le classi quarte del nostro liceo guidate dalla professoressa Manuela Cocci. L’importanza di tale progetto risiede nel consolidare le competenze in ordine all’economia circolare e alla finanza: questo percorso consente infatti agli studenti di acquisire la consapevolezza che le nuove tecnologie, se utilizzate in modo corretto, possono agevolare le operazioni finanziarie. Possiamo affermare infatti che l’economia è il fondamento la società, senza di essa le persone non sarebbero in grado di soddisfare efficacemente i propri bisogni».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati