Si è svolto, nella galleria del “Battente Shopping&More” l’evento conclusivo del progetto “Piccoli Imprenditori Crescono”, realizzato da Fg Gallerie in collaborazione con il Gruppo Jet’s e con il patrocinio del Comune.
La cerimonia è stata presentata dal celebre conduttore Giovanni Muciaccia, che ha divertito i circa 200 piccoli partecipanti con un laboratorio in stile “Art Attack”, alla presenza del direttore del “Battente Shopping&More” Alessandro Roccasecca.
“Piccoli Imprenditori Crescono”, ad Ascoli e nella vallata del Tronto, ha visto la partecipazione di oltre 300 alunni delle scuole primarie “Don Bosco” e “San Filippo e Giacomo”, “I. Masih” e dell’Istituto Suore Concezioniste di Ascoli, della primaria del Tronto e Valfluvione di Acquasanta Terme, della primaria Villa Sant’Antonio, della primaria “Sandro Pertini” di Pagliare del Tronto e della primaria di Folignano.
I bambini del Progetto “Piccoli Imprenditori Crescono” avevano partecipato, nelle loro scuole, alla Piccoli Imprenditori all’ Academy, un corso basato sul concetto di “gioco” alla scoperta delle origini e dell’utilizzo della moneta: cos’è il risparmio e perché è importante comprenderlo, come guadagnano gli adulti e la differenza tra esseri dipendenti di un’azienda ed esseri imprenditori. Con Piccoli Imprenditori Academy, i bambini hanno così imparato a sviluppare il loro primo progetto imprenditoriale e si sono impegnati per produrre dei lavoretti di Natale per adulti e bambini.
«Il progetto – dichiara la presidente di Fg Gallerie Commerciali Barbara Gabrielli – è stato un successo: ringrazio per la collaborazione tutti gli istituti, i dirigenti e i docenti, che hanno saputo coinvolgere i piccoli imprenditori. Il merito del ricavato dei Mercatini di Natale, devoluto alla Fondazione Salesi, è da ascrivere all’entusiasmo e alla passione degli studenti, espresso attraverso la realizzazione di numerosi e originali oggetti».
A conclusione di “Piccoli Imprenditori Crescono”, sono stati donati al reparto di pediatria e alla Clinica Pediatrica della “Fondazione Ospedale Salesi ETS” 7.000 euro, frutto della vendita nei mercatini dei centri commerciali “Battente Shopping&More” e “Girasole” di Campiglione di Fermo e di una donazione da parte di Fg Gallerie Commerciali.
«Abbiamo organizzato il progetto – aggiunge il direttore del centro Alessandro Roccasecca – perché è in linea con uno dei nostri principali obiettivi, quello di sviluppare progetti di solidarietà e condivisione nei nostri centri commerciali, che devono perseguire anche la crescita culturale dei nostri visitatori, a partire dai più piccoli».
Il progetto prevedeva anche un concorso, tra le scuole, sulla base dei risultati acquisiti: “Fanta Soldini” raccolti nei weekend di vendita, punteggio del quiz e punteggio di gestione manageriale della propria bancarella di vendita. Alle classi migliori classificate è stato assegnato un premio in materiale didattico o tecnologico, a tutti è stato consegnato un attestato con medaglia a ricordo della partecipazione al progetto e il calendario 2025 con le foto del progetto.
Prima classificata è risultata la classe IV/A della Don Bosco e SS Filippo e Giacomo di Ascoli, seguita dalla classe IV/A dell’Istituto Suore Concezioniste di Ascoli Piceno, terza classificata la classe III/B della Sandro Pertini di Pagliare del Tronto
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati