Link University al “Mazzoni”, Casini (Pd): «La Regione affossa le università pubbliche»
ASCOLI - Il capogruppo dem manifesta perplessità per l'attivazione dei nuovi corsi di laurea in città: «Nonostante la contrarietà di studenti, insegnanti e rettori, Acquaroli ha scelto di sostenere l’insediamento di un ateneo privato, senza alcun coinvolgimento del territorio»
«La giunta Acquaroli dimostra la sua totale indifferenza verso il sistema universitario pubblico marchigiano e la sua qualità – attacca -. Nonostante la contrarietà di studenti, insegnanti e rettori, Acquaroli ha scelto di sostenere l’insediamento della Link Campus University, un ateneo privato che intende attivare corsi di laurea in Medicina e Odontoiatria nelle Marche, senza alcun coinvolgimento delle università pubbliche del territorio».
«I vertici degli atenei marchigiani hanno espresso chiaramente il loro dissenso, sottolineando come questa operazione rischi di compromettere la sostenibilità di un sistema che vede pesanti tagli del governo Meloni con ripercussioni gravissime proprio per le Marche -ribadisce Casini -. Ma la destra regionale, invece di ascoltare chi lavora ogni giorno nella formazione e nella ricerca, prosegue dritta sulla strada della privatizzazione».
«Questa operazione è solo l’ennesimo passo di un disegno più grande della destra: smantellare il sistema pubblico (sanitario, scolastico e universitario) e sostituirlo con soggetti privati accessibili solo a chi può permetterseli – afferma -. Noi non ci stiamo. Il diritto allo studio e quello alla salute non possono essere svenduti».
«Chiediamo con forza alla Regione di fare marcia indietro in merito al sostegno alla Link Campus University e di aprire un tavolo con le università pubbliche, i sindacati e le parti sociali per rilanciare il sistema accademico marchigiano pubblico, invece che affossarlo», è la conclusione.