di Maria Grazia Lappa
Spunta un’antenna 5G ad Offida, nel borgo più bello d’Italia. Il luogo individuato sembra lo stadio, di fronte al centro storico, in mezzo al quartiere Madonnetta e Cappuccini, sopra a quello che diventerà il campus scolastico, nella zona più popolata.
La notizia è piombata sul piccolo centro come un fulmine a ciel sereno. «L’amministrazione comunale deve intervenire, colloquiare con i gestori dell’antenna e trovare un altro luogo dove farla posizionare – tuonano i residenti – molto più isolato e lontano dall’abitato».
È quanto rivendicano i cittadini, che si sono dati un appuntamento giovedì, alle 21, nel salone polifunzionale del Beato Bernardo, nel quartiere Cappuccini per discutere insieme agli amministratori il da farsi. Il sindaco Luigi Massa sentito telefonicamente ha dichiarato: «C’è una domanda di un operatore, che è stata inoltrata, stiamo valutando. certo è che gli strumenti che abbiamo a disposizione sono pochi. Si tratta di impianti di urbanizzazione primaria, che vanno in deroga su tutto. Ancora non è stata presenta la Dia».
Ma i cittadini sono determinati, non vogliono che l’antenna venga sistemata sopra le loro teste e sopra la scuola dei loro figli e promettono battaglia. Intanto giovedì si terrà l’incontro, l’unica cosa certa è che nessuno vuole l’antenna e nessuno è disposto a gettare la spugna.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati